Petsblog Criceti Case per criceti: compriamogli un castello

Case per criceti: compriamogli un castello

La gabbia Hamsterland della Fop può essere un bel regalo per il vostro criceto. Vi ricordo che le dimensioni minime per un alloggio per un criceto nano (Winter White o Roborowski) è di base 60×40: questo castello misura 60×60 rendendosi ottimale come maniero per un solo criceto.Uno dei vantaggi delle gabbie in plexy è il […]

Case per criceti: compriamogli un castello


La gabbia Hamsterland della Fop può essere un bel regalo per il vostro criceto. Vi ricordo che le dimensioni minime per un alloggio per un criceto nano (Winter White o Roborowski) è di base 60×40: questo castello misura 60×60 rendendosi ottimale come maniero per un solo criceto.

Uno dei vantaggi delle gabbie in plexy è il fatto che i piccoli roditori possono tranquillamente scavare sul fondo, non facendo uscire la lettiera. I criceti infatti, passeranno la loro vita all’interno della gabbietta da voi scelta: dategli dunque il meglio.

Per esperienza personale, le gabbie di questo tipo sono facilmente lavabili e asciugabili: non sottovalutate l’importanza di questo elemento. Bisogna infatti cambiare l’intera lettiera al criceto preferibilmente una volta ogni 2 settimane: questo se usate del pellet, o del tutolo di mais inodore. Un’altro fondo gabbia particolarmente sano e duraturo è fatto in carta di giornale riciclata e pressata in bastoncini: totalmente depolverizzato, non priva il criceto del piacere di scavare. Evitate invece tutte le lettiere aromatizzate: contribuiranno a disorientare il criceto che ha l’olfatto sviluppatissimo.

Infine, come ultimo accorgimento, non dimenticate di mettere una bella ruota silenziosa nella gabbietta, di modo tale che possiate dormire sonni tranquilli mentre il vostro piccolo strotterella felice per tutta la notte.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se il criceto è felice
Criceti

Per i padroncini che si chiedono come capire se il criceto è felice, dovete sapere che questi piccoli amici mandano moltissimi segnali di benessere. Quando sono felici, i criceti si mostrano attivi, riempiono le guance con snack e golosità, fanno qualche esercizio di stretching, sbadigliano e, soprattutto, interagiscono con il padroncino e si lasciano fare qualche coccola.