Un Halloween a prova di gatto, come proteggere il micio da dolcetti e scherzetti
Si avvicina Halloween: ecco qualche idea per passarlo in sicurezza con il nostro adorato micio.
Mancano poche settimane ad Halloween, ricorrenza che ormai si celebra da qualche anno anche qui in Italia. Come per tutte le feste che si rispettino, ci saranno tanti dolci e molta confusione in casa e per le strade ed i nostri amici gatti che sono animali molto abitudinari vanno tenuti al sicuro.
Niente allarmismi, solo qualche semplice precauzione di troppo che non guasta mai per mettere al riparo dai pericoli i nostri gatti. Quando ci sono bimbi che entrano ed escono di continuo da casa, se il vostro gatto vive esclusivamente indoor fate attenzione a che non sgaiottoli fuori, approfittando della confusione o spaventato dal trambusto e dalla violazione dei suoi spazi vitali.
Per quanto riguarda i dolcetti non devono mai rimanere incustoditi, in special modo quelli al cioccolato perché la teobromina contenuta nel cacao è tossica in alti quantitativi per i nostri amici gatti ed anche per i cani. Minore è il peso dell’animale, inferiore sarà la soglia di rischio della tossicità. Occhio anche a liquirizie e lecca lecca che rischiano se ingoiati di far strozzare il micio. Se notate sintomi come vomito e diarrea può essere il segnale spia di un’intossicazione in corso.
Meglio tenere il gatto in una stanza della casa sicura, un po’ più isolata da rumori e trambusto e campanello che suona di continuo, con i suoi giochi ed acqua fresca ed evitare che venga a contatto con decorazioni appuntite o peggio rovesci delle candele rischiando di bruciarsi (solitamente i gatti stanno lontani dal fuoco, non sono degli sprovveduti ma non si sa mai, giocando potrebbero rovesciare zucche ed altre candele accese, quindi occhio).
E per carità, risparmiate ai poveri gatti l’angoscia di travestimenti e costumi! Per molti mici è uno stress, anche se ad alcuni proprietari può sembrare divertente. Possiamo sempre optare per biscottini per gatti a forma di zucca e cappelli, ciotole e tappetini a tema, se proprio vogliamo coinvolgere anche loro nel clima di festa. Magari disegnate un bel muso di gatto sulla zucca intagliata! Verificate che il gatto abbia un collare identificativo con i vostri contatti ed evitate che esca ad Halloween: alcune persone violente e superstiziose trasformano non di rado un’occasione di festa in un eccesso di euforia ai danni dei poveri animali.