Glicogenosi tipo IV Norvegese delle Foreste: sintomi
Come si manifesta la glicogenosi tipo IV nel Norvegese delle Foreste? Conosciamo meglio i sintomi di questa malattia congenita e ereditaria.
Conoscete la Glicogenosi tipo IV del Norvegese delle Foreste? Si tratta di una malattia congenita ed ereditaria che rientra nel campo delle malattia da difetti di enzimi legati al metabolismo del glicogeno, motivo per cui vengono genericamente definite glicogenosi (ne esistono nove e in ognuna si ha un difetto a un enzima diverso). E’ un disturbo metabolico congenito. Prima di andare a vedere i sintomi della Glicogenosi tipo IV nel Norvegese delle Foreste, vi ricordiamo che il glicogeno viene prodotto in fegato, muscolo, cervello e stomaco. In questo tipo di glicogenosi l’enzima che non funziona è quello deputato alla sintesi glicolica.
Glicogenosi tipo IV Norvegese delle Foreste: come si manifesta?
Nella Glicogenosi di tipo IV del Norvegese della Foresta l’enzima responsabile della sintesi glicolica non funziona correttamente e non riesce quindi a produrre del glicogeno normale. Questo fa sì che si accumuli nei tessuti il glucosio che non riesce ad essere utilizzato correttamente per formare il glicogeno. A sua volta questo provoca un errato funzionamento degli organi in cui il glucosio si accumula (principalmente muscoli, cuore, cervello e fegato).
La causa della malattia va ricerca in una mutazione recessiva del gene GBE1 (possiamo avere gatti sani, gatti portatori e gatti malati visto che la modalità di trasmissione è autosomica recessiva).
Prima di vedere i sintomi, bisogna specifica che questa malattia è mortale: i gattini che ne soffrono o muoiono subito alla nascita o a breve distanza per colpa dell’ipoglicemia. In realtà qualche gattino che riesce a sopravvivere c’è, ma anche questi pochi mici, una volta arrivati intorno ai 5-7 mesi sviluppano sintomi cardiaci e neurologici incompatibili con la vita.
I sintomi della Glicogenosi di tipo IV nel Norvegese delle Foreste sono:
- crescita stentata
- ipoglicemia
- febbre che non risponde alle normali terapie
- irritabilità
- nervosismo
- tremori
- debolezza muscolare
- atrofia muscolare
- difficoltà di movimento
- difficoltà di nutrizione
- articolazioni rigide
- tetraparesi
- coma
- arresto cardiaco
- morte
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | Pixabay