Petsblog Malattie animali L’alitosi nel cane, un solo sintomo per tante cause

L’alitosi nel cane, un solo sintomo per tante cause

Perché il cane ha l'alito cattivo? Ecco le cause più e meno comuni dell'alitosi nel cane e come rimediare.

L’alitosi nel cane, un solo sintomo per tante cause

L’alitosi nel cane è un problema molto comune che può affliggere cani di qualsiasi razza. Proprio come per noi esseri umani, le cause dell’alito cattivo possono essere molteplici e vanno da una malattia dei denti a dei batteri presenti in alte concentrazioni nella bocca, fino a malattie più rare come disturbi metabolici o respiratori. Nei cani di taglia piccola è più probabile l’insorgenza di malattie parodontali perché, data la conformazione della testa, hanno denti più piccoli e vicini. In questo modo le carie e i batteri possono passare più facilmente da un dente all’altro, infettando tutta la bocca.

L’alitosi è spesso provocata e accompagnata da carie, denti consumati, tracce di sangue e salivazione eccessiva, fino ad arrivare alla completa incapacità di aprire la bocca, ovviamente bisogna evitare di arrivare a tanto, portando il cane dal veterinario molto prima.

La cura dipende dalla causa. Se si tratta di una malattia semplice da trattare come faringite, tonsillite o un’infiammazione, curandola con i medicinali giusti passa anche l’alito cattivo. Se si tratta invece di diabete, un tumore o qualche malattia dentale più seria, la terapia diventa più complessa, lunga e costosa, ecco perché è essenziale investire in igiene dentale e prevenzione. Ad ogni modo il veterinario sottopone il cane a tutti i controlli necessari, compresi raggi-X ed esame del cavo orale.

Tra le terapie più comuni dell’alitosi troviamo la pulizia del cavo orale e l’estrazione dei denti che non sono più recuperabili e farmaci e soluzioni contro la proliferazione dei batteri responsabili dell’alito cattivo. Bisogna lavare i denti al cane una volta al giorno, portarlo da uno specialista periodicamente per un controllo o una pulizia più approfondita, e cambiare l’alimentazione del cane, fornendogli del cibo più sano se necessario. Può anche aiutare una maggiore pulizia del luogo in cui il cane passa gran parte della giornata e ripulire immediatamente le sue feci perché alcuni cani possono mangiarle.

Via | Dogs About
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare