Atrofia progressiva della retina nel cane: sintomi
Come ci accorgiamo che il cane ha un'atrofia progressiva della retina? Quali sono i sintomi?
L’atrofia progressiva della retina nel cane o PRA è una patologia oculare che colpisce la retina dei cani. La retina è il tessuto sensibile che ricopre la parte interna dell’occhio ed è formata da due tipi di recettori: coni (visione dei colori) e bastoncelli (visione al buio). Questi recettori trasmettono le informazioni ricevute al sistema nervoso centrale. In caso di atrofia progressiva della retina, le cellule perdono progressivamente la loro funzionalità e si arriva alla cecità finale. Ma andiamo a vedere i sintomi dell’atrofia progressiva della retina nel cane, malattia che colpisce soprattutto alcune razze:
- Collie
- Cocker spaniel
- Labrador retriever
- Setter irlandese
- Barboncini
- Samoiedo
- Siberian Husky
- Mastino
- Briard
Tuttavia la malattia può comparire anche in altre razze e nei meticci.
Atrofia progressiva della retina nel cane: sintomi e segni clinici
Per quanto riguarda i sintomi dell’atrofia progressiva della retina nel cane, esistono diverse forme. Per esempio nell’atrofia progressiva centrale della retina si ha la perdita della visione centrale, mentre quella laterale viene mantenuta. Questa è una forma tipica del Labrador. Nelle altre razze, invece, si ha una forma di lipofuscinosi neuronale. L’età di insorgenza è giovanile: va dai 3-4 mesi ai 2 anni. Tuttavia i sintomi li si vede solitamente dai 4-6 anni in su, quando le anomalie diventano manifeste.
I sintomi dell’atrofia progressiva della retina nel cane sono:
- cecità notturna: tipicamente il proprietario nota che il cane non vede più bene di notte. La cecità va avanti e diventa poi anche cecità diurna
- midriasi, pupille dilatate
- cataratta
- il cane non riesce a vedere bene neanche in condizioni di forte illuminazione
- reazione anomale delle pupille alla luce
- anomalie retiniche
- problemi epatici
- obesità
- in alcuni casi si ha cecità improvvisa, SARDS
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock