Mortalità neonatale in cuccioli e gattini: sintomi
Questi sintomi indicano che un cucciolo o un gattino sono malati e a rischio di mortalità neonatale.
Mortalità neonatale cuccioli e gattini – Quando vi nascono dei cuccioli o dei gattini dovete sempre considerare che le prime due settimane sono quelle più a rischio. In questa fase è infatti molto alto il tasso di mortalità neonatale. I giorni ancora più a rischio sono i primi tre giorni. Purtroppo l’unico modo per sapere di cosa sia morto un cucciolo o un gattino in questa fase è fare una necroscopia, non ci sono altri sistemi, altrimenti si rimane sempre nel campo delle supposizioni.
Questi sono i sintomi che vi permettono di capire se un cucciolo o un gattino è malato, in modo da portarlo subito dal veterinario, non dopo due giorni quando ormai è gelato e in stato comatoso:
- piangono di continuo
- si muovo di meno
- si nutrono di meno fino ad arrivare all’anoressia
- non crescono
- il mantello è secco e ruvido
- sono disidratati
- la muscolatura è poco tonica
- sono apatici
- sono abbattuti
- respirano affannosamente fino ad arrivare alla dispnea
- sono cianotici
- le mucose sono pallide
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | 5353425107