Petsblog Cani Perché i cani leccano i piedi

Perché i cani leccano i piedi

Vi siete mai chiesti perché i cani leccano i piedi? Ecco quello che dovete sapere!

Perché i cani leccano i piedi

Perché i cani leccano i piedi? Di sicuro è una domanda che tutti i proprietari di cani si sono fatti almeno una volta nella vita. Chissà perché quando siamo a piedi scalzi, Fido arriva sempre con la sua lingua umidiccia a darci una bella leccatina. Lo fanno solo con i piedi scalzi o dentro i sandali. E non sempre lo fanno solo con i loro proprietari, ma anche con gente sconosciuta.

I cani hanno una passione per i piedi. È un comportamento assolutamente normale, che capita a tutti quanti. Perché per loro è assolutamente la normalità. Ed è un’abitudine che hanno fin da quando sono cuccioli. Quando, cioè, la loro mamma faceva lo stesso con loro. Sia per pulirli e tenere la pelliccia bella e pulita, sia per insegnare loro a fare lo stesso con la lingua.

I cani leccando comunicano. La mamma comunicava l’affetto e la dedizione. Mentre per i cuccioli e anche da grandi leccare con la lingua è uno dei modi che i cani hanno per conoscere il mondo circostante, per conoscere le persone con cui vengono in contatto. Sì, anche leccando i piedi.

Motivi per cui i cani leccano i piedi alle persone

I motivi possono essere diversi:

  • Chiedere qualcosa al suo amico umano. Magari ha fame e vuole mangiare. O vuole giocare. O uscire fuori per fare una passeggiata. Leccando i piedi crea un contatto con la sua persona umana. Sperando che quest’ultima capisca. Così richiedono attenzioni!
  • Dimostrano amore e affetto. Leccano anche il viso, le mani. Per loro è un comportamento che indica unione, famigliarità.
  • Lo sapevate che è anche un modo per rilassarsi e stare bene? Leccando il loro organismo rilascia endorfine e i livelli di ossitocina, l’ormone della felicità, crescono.
  • A volte lo fanno perché semplicemente ne hanno voglia!

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori
Cani

Uno dei problemi maggiori quando si accoglie un cane in casa, è di insegnargli a fare i bisogni fuori. Da cucciolo tenderà a sporcare a terra, prima di abituarsi a chiedere di uscire e da adulto dovremo noi avere tanta pazienza. I cani di una certa età o con patologie specifiche, infatti, hanno qualche problema a gestire correttamente impulsi e stimoli.