Come comportarsi se si trova un animale ferito
Solo pochi giorni fa vi avevamo dato la positiva notizia di un allargamento giuridico nella tutela e nell’assistenza dei pets in difficoltà e nella condanna di chi non presta soccorso dopo averne investito uno. Vi avevamo espresso le nostre perplessità per quanto riguarda l’effettiva applicabilità di questa condanna visto che i pirati della strada esistono […]
Solo pochi giorni fa vi avevamo dato la positiva notizia di un allargamento giuridico nella tutela e nell’assistenza dei pets in difficoltà e nella condanna di chi non presta soccorso dopo averne investito uno. Vi avevamo espresso le nostre perplessità per quanto riguarda l’effettiva applicabilità di questa condanna visto che i pirati della strada esistono anche per cani e gatti e ora vi vogliamo parlare di come comportarvi nel caso troviate un cane o un gatto ferito.
Un animale ferito è, ovviamente, spaventato e più facilmente irritabile, e lo sareste anche voi nelle sue condizioni, ed è quindi necessario avvicinarsi con molta cautela. Non andargli mai incontro in maniera brusca o diretta, evitate quindi urla e sbracciamenti vari, per evitare una sua azione difensiva. cercate di calmarlo e chiamate, se potete, il vostro veterinario, che ha l’obbligo deontologico di intervenire in caso di urgenze. Se l’animale è in una zona inaccessibile, per esempio in un fosso, non esitate a chiamare il 115. Il 118 può fornire un servizio indiretto, ma non è ben chiaro quale, però solamente nella regione Veneto. Dovete obbligatoriamente fare la denuncia di ritrovamento del cane o gatto sia perchè questo potrà aiutare i proprietari nel caso l’animale sia scappato, che le forze dell’ordine nel caso sia stato abbandonato.