Vivere con un gatto, 4 benefici sorprendenti
Avere un gatto può regalare moltissimi benefici alla nostra vita. Scopriamo insieme di quali si tratta!
Vivere con un gatto può davvero migliorare la nostra vita, e chi ha in casa una piccola palla di pelo lo sa bene! In occasione della Giornata internazionale del gatto, che si celebra proprio oggi, 8 Agosto 2018, abbiamo deciso di scoprire per voi quali sono i benefici che potreste ottenere semplicemente vivendo insieme al vostro amico gatto!
- Vivere con un gatto riduce il rischio di malattie cardiache, infarto e ictus
- Le fusa del gatto, attraverso la loro frequenza, aiutano le ossa e i muscoli a guarire dopo un eventuale infortunio.
- Grazie alla presenza di un gatto in casa, i bambini piccoli possono imparare a relazionarsi meglio con gli altri.
- Avere un micio in casa aiuta a prevenire depressione e solitudine.
Ma i benefici che possiamo ottenere grazie ai nostri amici gatti non finiscono di certo qui! Marco Maggi, Direttore Sanitario di Ca’ Zampa, una clinica veterinaria integrata che si trova a Brugherio, ci ricorda che recenti studi hanno dimostrato quanto sia diventata indispensabile la presenza di un animale in famiglia.
La relazione che lega uomo e animale è profonda e mostra la parte migliore di noi stessi. Per tali ragioni
spiega l’esperto
il 90% degli intervistati sostiene l’importanza del ruolo del pet nel mantenere unito il nucleo famigliare, creando gioia e buon umore. Un pet genera serenità, in particolare tra anziani e bambini. Migliora la capacità di socializzare e riduce lo stress della vita quotidiana, alleviando tensioni, preoccupazioni e litigi. La giornata diventa più attiva e divertente.
Foto da iStock