Petsblog Cani Cani e gatti non vanno d’accordo? Sfatato un falso mito

Cani e gatti non vanno d’accordo? Sfatato un falso mito

Cani e gatti si odiano? Un nuovo studio lo smentisce.

Cani e gatti non vanno d’accordo? Sfatato un falso mito

Cani e gatti si odiano davvero? A quanto pare no. Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior rivela che il tanto famoso odio fra cani e gatti non esiste affatto. Per giungere a questa conclusione gli esperti dell’Università di Lincoln hanno esaminato un campione di 748 famiglie con gatti e cani. Più dell’80% dei proprietari ha detto che i due “nemici giurati per natura” andavano in realtà incredibilmente d’accordo.

Solo il 3% degli intervistati ha dichiarato che i loro animali domestici non potevano neanche condividere la stessa stanza. Insomma, sembra una percentuale del tutto simile a quella che può riguardare ogni tipo di relazione. Non tutti possono starci simpatici, in fin dei conti, non trovate?

Detto ciò, dallo studio emerge anche che, sebbene i gatti siano quelli che manifestano più “ansia” nei confronti dei cani (e come non capirli? Pensate alla differenza di dimensioni che vi è fra le due specie), i felini sono anche quelli che istigano più spesso al litigio, e nei combattimenti sono anche quelli che possono infliggere più danni.

Dal canto loro, i cani sembrano essere adorabilmente ignari delle oscure macchinazioni dei mici di casa, e spesso gli porgono dei giocattoli, “chiedendo” loro di giocare un po’ insieme. Invito che i gatti declinano quasi sempre. E per quanto riguarda i mici? Ebbene, solo il 6% di loro invita i cani di casa a giocare insieme.

I proprietari non dovrebbero essere scoraggiati dall’avere sia cani che gatti. In generale, entrambi gli animali sono a proprio agio l’uno con l’altro, il che contrasta con ciò che potremmo pensare: non dovremmo ritenere che non possano vivere felici insieme.


via | Mnn

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro