Petsblog Cani Comportamento Cani I cani capiscono cosa c’è scritto sulla nostra faccia

I cani capiscono cosa c’è scritto sulla nostra faccia

I cani sono in grado di comprendere le emozioni che si nascondono dietro un'espressione del nostro viso. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

I cani capiscono cosa c’è scritto sulla nostra faccia

I cani sono in grado di comprendere le emozioni che si nascondono dietro un’espressione del nostro viso. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, i quali spiegano che, vivendo a stretto contatto con gli umani, i cani hanno sviluppato abilità specifiche che consentono loro di interagire e comunicare con le persone in modo efficace. Il nuovo studio è stato condotto prendendo in esame le reazioni di 26 cani, ai quali sono state mostrate immagini di due persone (un uomo e una donna), posizionate strategicamente ai lati della visuale degli animali. Le foto mostravano un volto che esprimeva una delle sei emozioni umane fondamentali: rabbia, paura, felicità, tristezza, sorpresa, disgusto o neutralità.

Ebbene, i cani hanno mostrato una maggiore risposta e attività cardiaca quando hanno osservato le fotografie che esprimevano stati emotivi eccitanti come rabbia, paura e felicità. Inoltre, hanno impiegato più tempo a decidere di mangiare, dopo aver visto queste immagini. Ciò fa intuire che tali foto potrebbero essere considerate come una fonte di stress, da parte dell’animale.

I cani tendevano inoltre a girare la testa a sinistra quando vedevano volti umani esprimere rabbia, paura o felicità. Quando i volti sembravano sorpresi, gli animali voltavano invece la testa a destra, probabilmente perché vedevano quell’espressione come qualcosa di non minaccioso.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto