Petsblog Novità Caccia, la campagna della Lipu per salvare 7 specie di uccelli a rischio

Caccia, la campagna della Lipu per salvare 7 specie di uccelli a rischio

La Lipu lancia la sua campagna contro la caccia per difendere 7 specie di uccelli potenzialmente a rischio.

Caccia, la campagna della Lipu per salvare 7 specie di uccelli a rischio

La Lipu lancia una campagna contro la caccia per difendere sette specie di uccelli in grave declino: allodola, pernice bianca, pavoncella, moriglione, tordo sassello, coturnice e tortora selvatica sono a rischio, a causa dei cambiamenti climatici e della distruzione del loro habitat. Eppure sono ancora oggetto di caccia, per questo l’associazione per loro chiede la sospensione dell’attività venatoria, ma anche misure per proteggere queste specie.

Lipu-BirdLife chiede a Governo, Parlamento e Regioni di intervenire escludendo per prima cosa queste specie dalla lista di quelle che si possono cacciare in Italia. Ma poi chiede anche politiche atte a difendere le loro rotte migratorie, i loro habitat naturali, il loro ambiente. Nella terza edizione rapporto Birds in Europe (2017) di BirdLife International scopriamo che 5 specie (coturnice, tortora selvatica, moriglione, tordo sassello e pavoncella), rispetto al precedente rapporto di 13 anni prima, sono diventate Spec 1, ovvero “specie minacciate a livello globale”. Per pernice bianca e tordo sassello il peggioramento è ancora più grave.

Ecco il numero delle coppie in Italia (Fonte: Birds in Europe (2017), BirdLife International):

  • Pernice bianca: 5.000/8.000
  • Allodola: 350.000/500.000
  • Pavoncella: 4.800/6.050
  • Moriglione150/200 (nidificanti); 25.488/37.133 (svernante)
  • Tortora selvatica150.000/300.000 coppie
  • Coturnice: 10.000/20.000 (26% del totale europeo)

Claudio Celada, direttore dell’Area Conservazione della natura della Lipu-BirdLife Italia, spiega:

Gli uccelli, oltre che parlarci della bellezza della natura ci indicano il modo in cui trattiamo la terra. Se una specie è in crisi, è quasi sempre perché le nostre attività sono eccessive e mal condotte. E’ il caso delle 7 specie della campagna della Lipu. Si tratta di modificare anche radicalmente alcune pratiche, fermare il cattivo sfruttamento del territorio, aumentare le tutele di siti e habitat naturali ma anche attivare misure di urgenza, come ad esempio lo stop al prelievo venatorio.

Secondo il direttore il nostro paese è il secondo in Europa con più specie cacciabili, un vero e proprio record al quale potremmo rinunciare molto volentieri.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come vedono gli uccelli
Uccelli

Scoprire come vedono gli uccelli può essere davvero affascinante. Sapevi, ad esempio, che molti uccelli hanno una visione monoculare mentre altri hanno una visione bioculare? In più, devi sapere che il tuo uccellino riesce a vedere una gamma di colori invisibile all’occhio umano, per cui riesce a percepire molti più colori di quanti ne potresti letteralmente immaginare.