I 20 migliori cani per bambini e famiglie secondo l’American Kennel Club
Scopriamo quali siano i 20 migliori cani (parlando di razze) per bambini e famiglie secondo l'American Kennel Club.
I cani possono insegnare tanto ai bambini: possono educarli a concetti fondamentali come la responsabilità, la compassione e la cooperazione, concetti, ahimè, troppo trascurati negli insegnamenti di oggi. Inoltre è innegabile che siano ottimi compagni di gioco per dei cuccioli di umani, oltre ad essere fonte di compagnia e allegria per tutta la famiglia. Ma quale cane prendere? La prima scelta va fatta fra cuccioli di razza e meticci. Nel secondo caso, nei limiti del possibile, cercate di scoprire chi fossero i genitori e i nonni del cane: questo per avere un’indicazione dell’indole di quel cane.
Esempio: se ho un cucciolo frutto di un incrocio fra un Rottweiler che ha mostrato problemi di nervosismo e aggressività e un Pastore Maremmano mai abituato alla presenza dell’uomo e non socializzato correttamente, ecco, magari opterei per un altro incrocio. Magari è il cane più bravo del mondo, ma diciamo che discende da due cani non molto equilibrati e adatti per vivere insieme a dei bambini.
Le migliori razze di cani adatte alla vita in famiglia
Parlando di razze di cani, invece, possiamo avere una maggior indicazione dell’indole di quella particolare razza. Se andiamo a dare un’occhiata sul sito dell’Enci, possiamo renderci conto di quale sia il carattere di quella particolare razza, quale sia la sua indole e valutare se sia un cane adatto o meno a vivere in famiglia a contatto con dei bambini. Questo perché ogni razza ha un carattere codificato, ma attenzione: bisogna sempre valutare il singolo soggetto.
Non è che perché il Labrador viene descritto come cane gioviale e allegro, che tutti i Labrador devono essere per forza così. Dovete sempre valutare il carattere e l’indole del singolo cane: ho conosciuto Labrador nervosi e imprevedibili che mordevano e non amavano farsi toccare da estranei.
A darvi una mano ci ha pensato l’American Kennel Club: ha stilato una classifica delle 20 razze di cani più adatte a vivere con bambini. Secondo voi ci hanno preso? Ma vediamo le razze di cani adatte ai bambini e alla famiglia secondo l’American Kennel Club (ovviamente la pole position appartiene al Labrador Retriever):
- Labrador Retriever
- Bulldog inglese
- Golden Retriever
- Beagle
- Carlino
- Setter Irlandese
- Griffone di Bruxelles
- Terranova
- Bouledogue Francese
- Collie
- Soft Coated Wheaten Terrier
- Weimaraner
- Bull Terrier
- Boxer
- Barboncino
- Bichon Frise
- Bracco Ungherese
- Cocker Spaniel
- Staffordshire Bull Terrier
- Meticcio
Via | Good House Keeping
Foto | iStock