Lussazione del cristallino nel cane: sintomi
Vediamo i sintomi della lussazione del cristallino nel cane.
Lussazione del cristallino nel cane – La lussazione o ectopia del cristallino è lo spostamento del cristallino dalla sua sede anatomica normale. La lussazione può essere congenita, primaria, secondaria o traumatica. Inoltre può essere anteriore o posteriore (quando il cristallino lussa dietro nel corpo vitreo) Anche le cause possono essere diverse: anomalie di sviluppo congenite, debolezza della zona ciliare, traumi, neoplasie. Alcune razze di cani, poi, presentano una lussazione del cristallino ereditaria, vedi per esempio Beagle, Volpini, Pastori tedeschi e Basset Hound, ma si può vedere anche in altre razze o nei meticci.
I sintomi della lussazione del cristallino dipendono molto da dove si è dislocato il cristallino e dalla gravità della lussazione (nelle forme di sublussazione lievi a volte non si ha nessun sintomo, al massimo un po’ di infiammazione. In questi casi serve una visita oftalmologica per capire se il cristallino stia lussando):
- presenta di una lente da trasparente a opaca dietro la cornea e che ricopre l’iride
- dolore
- epifora
- blefarospasmo
- arrossamento dell’occhio
- edema della cornea
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | federicocristina