Miocardiopatia dilatativa nel gatto: sintomi
Vediamo i sintomi della miocardiopatia dilatativa nel gatto.
Miocardiopatia dilatativa nel gatto – La causa principale della miocardiopatia dilatativa nel gatto è la carenza di taurina nella dieta. Alimentazioni sbagliate e sbilanciate, diete con troppo poco potassio, diete troppo acidificanti possono portare sul lungo periodo a una carenza di taurina (negli ultimi due casi con annessa insufficienza renale). Tuttavia ci sono forme di miocardiopatia dilatativa in gatti con taurina normale, anche cause metaboliche, miocarditi e intossicazioni possono provocare questa patologia. La miocardiopatia dilatativa nel gatto è caratterizzata da scarsa contrattilità del miocardio con diminuzione della gittata cardiaca e attivazione dei meccanismi compensatori. Si ha ingrandimento delle camere cardiache, con insufficienza valvolare, aumento della pressione atriale e venosa, versamento pleurico, edema polmonare e aritmie ventricolari.
Tendenzialmente la miocardiopatia dilatativa si manifesta in gatti giovani o di media età, senza alcuna predisposizione di sesso o razza. I sintomi della miocardiopatia dilatativa nel gatto sono:
- anoressia
- abbattimento
- letargia
- disidratazione
- ipotermia
- dispnea
- tromboembolismo acuto con neuropatia ischemica e miopatia degli arti posteriori
- distensione della giugulare
- itto cardiaco attenuato
- debolezza del polso femorale
- soffi cardiaci
- ritmo di galoppo
- aritmie
- rantoli polmonari
- edema polmonare
- versamento pleurico
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | mrkabasha