Emangiosarcoma nel cane: sintomi
Questi sono i sintomi dell'emangiosarcoma nel cane.
Emangiosarcoma nel cane – L’emangiosarcoma è un tumore maligno che origina dall’endotelio dei vasi. Di solito l’emangiosarcoma colpisce di più cani adulti o anziani, al di sopra degli 8-10 anni e si vedono di più nei maschi. Particolarmente a rischio è il Pastore tedesco. Di solito l’emangiosarcoma colpisce milza, atrio destro e sottocute. Talvolta, però, può colpire anche fegato, reni, osso, lingua, vescica e prostata. Si tratta di tumori molto aggressivi, metastatizzano molto velocemente, anche se quello cutaneo metastatizza meno rapidamente di quello cutaneo e sottocutaneo.
I sintomi di un emangiosarcoma nel cane dipendono molto dalla localizzazione del tumore:
- collasso quando parti della massa si rompono e provocano emorragia (quindi abbattimento, mucose pallide, difficoltà di stazione, dispnea…)
- addome dilatato (milza tumorale aumentata di volume o per ascite da emorragia)
- insufficienza cardiaca del cuore destro in caso di emangiosarcoma all’atrio destro
- aritmia
- tamponamento pericardico
- presenza di noduli su cute e sottocute
- trombocitopenia
- anemia
- CID
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | 120907528@N08