Petsblog Animali domestici Come ritrovare un criceto evaso dalla gabbia

Come ritrovare un criceto evaso dalla gabbia

Come facciamo a ritrovare un criceto evaso?

Come ritrovare un criceto evaso dalla gabbia

I criceti sono professionisti della fuga, non dovrebbe certo capitare che fuggano dalla gabbia, ma se capita dobbiamo sapere come provvedere per ritrovarli.

1- chiudete ogni singola stanza di casa e mettete a terra, vicino agli angoli della stanza del cibo goloso. Probabilmente il criceto uscirà di notte e andrà a sgranocchiare quel cibo e lascerà cacchine in giro.

2-chiudete portefinestre e simili. Mi spiace dirvi che se cen’erano di aperte il criceto può aver fatto una bruttissima fine. Non avendo il senso dell’altezza ahimè i criceti si lanciano anche nel vuoto senza rendersi conto di quanto è alto.

3-una volta individuata la stanza in cui è il criceto, iniziate a guardare sotto ad ogni mobile. Il classico nascondiglio è sotto ad un divano o dietro a qualche mobile tra mobile e muro. Ovviamente spostare il mobilio è pericoloso poichè rischiate di schiacciare il criceto. E’ necessario un appostamento nei pressi del mobile, dovete attendere che il criceto esca a prendere il cibo e catturarlo rivoltandogli sopra una ciotola in plastica o simili. Ci sono chiaramente criceti sfuggenti (vedi roborowskij) e altri molto più semplici e lenti da catturare, come i dorati. Attenzione anche a quando aprite cassetti e simili, il criceto può essersi arrampicato dal retro del mobile ed essere entrato in qualche cassetto. Inutile dirvi che anche quando camminate, fino a che il criceto non salta fuori, dovete stare molto attenti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se il criceto è felice
Criceti

Per i padroncini che si chiedono come capire se il criceto è felice, dovete sapere che questi piccoli amici mandano moltissimi segnali di benessere. Quando sono felici, i criceti si mostrano attivi, riempiono le guance con snack e golosità, fanno qualche esercizio di stretching, sbadigliano e, soprattutto, interagiscono con il padroncino e si lasciano fare qualche coccola.