Quali dati inserire nel documento di passaggio di proprietà del cane?
Andiamo a ricordare quali dati inserire nel documento di passaggio di proprietà del cane.
Passaggio di proprietà del cane – Torniamo ancora una volta a parlare del documento di passaggio di proprietà del cane perché è una delle domande più gettonate sulla posta di Petsblog, insieme a quelle relative a comportamenti aggressivi/inappropriati del cane e relativa gestione e a come fare diete casalinghe per cani e gatti. Oggi andremo a concentrarci sui dati che vanno inseriti obbligatoriamente nel documento di passaggio di proprietà del cane. E sottolineiamo la parola obbligatoriamente.
Passaggio di proprietà del cane: dati da inserire
Fondamentalmente il documento di passaggio di proprietà del cane è di solito il medesimo di applicazione del microchip del cane. Se controllate il vostro foglio di applicazione del microchip del cane, noterete che è distinto in due zone. La prima zona è quella relativa ai dati del proprietario del cane e i dati del cane. Prima vengono inseriti i dati del proprietario:
- Cognome
- Nome
- Codice fiscale
- Numero di telefono
- Città di residenza
- Via di residenza
- Località dove viene tenuto il cane
Poi si passa alla parte con i dati del cane:
- Nome
- Razza
- Data di nascita
- Sesso
- Segni particolari
- Colore mantello
Infine c’è lo spazio per la data, per la firma del proprietario, la firma del veterinario e per l’etichetta del microchip.
Sotto questa parte trovate la zona relativa al cambio di proprietà. Qui si dichiara che il cane viene ceduto al nuovo proprietario di cui bisogna scrivere i soliti dati:
- Cognome
- Nome
- Codice fiscale
- Numero di telefono
- Città di residenza
- Via di residenza
- Località dove viene tenuto il cane
Segue poi lo spazio per la data, la firma del vecchio proprietario e la firma del nuovo proprietario. Queste ultime due sono fondamentali: il documento di passaggio non sarà valido se entrambi non firmano il foglio.
Passaggio di proprietà del cane: documenti necessari
In generale quando si presenta il passaggio di proprietà del cane ai relativi Servizi Veterinari dell’Asl, bisogna avere con sé:
- il documento di passaggio di proprietà compilato e firmato in ogni sua parte
- fotocopia del documento di identità del vecchio e nuovo proprietario: il vecchio proprietario dovrà avere la fotocopia del documento di identità del nuovo proprietario e viceversa in modo che in funzionari dell’Asl possano assicurarsi sulla reale esistenza della persona a cui si sta facendo il passaggio di proprietà
Occhio poi che ciascuna Asl segue un proprio protocollo: informatevi prima di andare ai Servizi Veterinari di cosa richiedono per evitare di arrivare impreparati e arrabbiarvi. Inoltre molte Asl vogliono che contestualmente venga anche portato il cane per controllare che effettivamente si legga il microchip.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | rapfish