L’alimentazione corretta per gli uccellini di casa
Ecco alcuni consigli utili per una corretta alimentazione per il vostro pappagallo.
L’alimentazione del pappagallo è molto più varia di quanto potreste pensare. A spiegarci quali e quanti sono gli alimenti che possono mangiare i nostri amici pennuti è l’esperta Simona Grimaldi, che nel video che vi segnaliamo in alto spiega che, per una corretta nutrizione, il nostro amico pappagallo dovrebbe assumere regolarmente frutta e verdura, ma anche alimenti secchi e semi. Bisognerebbe inoltre evitare di somministrare i semi di girasole, e preferire invece quelli di cardo mariano, che possono proteggere la salute del fegato.
Frutta e verdura non devono essere lasciate mai per più di due o tre ore a disposizione dell’animale, poichè potrebbero marcire e diventare pericolose per la sua salute; inoltre sarà utile mischiare la verdura insieme ai semi, in modo che i pappagalli si sentano più invogliati ad assaggiarli, qualora non dovessero amare molto questo tipo di alimenti.
Fra gli altri cibi che potreste dare ai vostri amici pennuti segnaliamo:
- Riso
- Pasta
- Cereali
- Legumi
Invece, non dovrete dare mai alimenti come avocado, cioccolato, e noccioli di pesca e albicocca, che potrebbero danneggiare la salute del vostro Pet. Per saperne di più in merito alla corretta alimentazione per il vostro pappagallo, seguite le interessanti spiegazioni dell’esperta nel video in alto, e affidatevi sempre ai consigli del veterinario, per non rischiare di commettere errori.