Tricocefali nel cane: sintomi
Vediamo i sintomi della parassitosi intestinale da Tricocefali nel cane.
Tricocefali nel cane – I tricocefali sono dei nematodi parassiti intestinali. Cane e volpe possono albergare nel loro intestino il Trichuris vulpis. Gli adulti sono lunghi 4-7 centimetri, quindi più corti degli Ascaridi. Il ciclo è diretto: il cane infestato elimina le classiche uova gialle a forma di limone (visibili solo al microscopio) con le feci, qui dentro si sviluppa la larva, arriva un altro cane che si infesta leccando le uova presenti nell’ambiente, nel tenue si libera la larva che dopo 10 giorni arriverà nell’intestino crasso e si trasformerà in un adulto.
Ricordando che il periodo di prepatenza dura dalle 8 alle 16 settimane e che i cani non adeguatamente trattati continuano ad eliminare le uova anche per un anno, i sintomi di tricocefali nel cane sono:
- diarrea acuta o cronica
- perdita di peso
- presenza di muco nelle feci
- presenza di sangue nelle feci
- iponatriemia (diminuzione del sodio nel sangue)
- crisi convulsive
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | mark-gunn