Fibrosarcoma osseo nel cane e gatto: sintomi e terapia
Torniamo a parlare di oncologia, questa volta vediamo sintomi e terapia del fibrosarcoma osseo nel cane e gatto.
Fibrosarcoma osseo nel cane e gatto – Ritorniamo a parlare di oncologia, questa volta andiamo a vedere i sintomi, la localizzazione e la terapia del fibrosarcoma osseo nel cane e nel gatto. Di solito siamo abituati a sentire parlare di fibrosarcoma da iniezione nel gatto, anche se in questo caso sarebbe più corretto parlare di sarcoma da iniezione o sarcoma iniezione-indotto in quanto possono essere diverse le forme di sarcoma che si sviluppano in questi gatti predisposti. Eppure il fibrosarcoma, come tutte le neoplasie mesenchimali, può svilupparsi in qualsiasi distretto dell’organismo ivi incluso l’osso.
Fibrosarcoma osseo nel cane e gatto: localizzazione e sintomi
Il fibrosarcoma osseo, il cui acronimo è FBS, è un tumore osseo assai raro nel cane e rappresenta solamente il 5% di tutti i tumori ossei. Di solito lo si vede comparire nei pazienti di età media, di almeno 8 anni, soprattutto in cani di peso superiore ai 25 chilogrammi, mentre non pare ci siano predisposizioni di sesso o razza. Nel gatto, invece, il fibrosarcoma osseo è il secondo tumore osseo primario.
Normalmente il fibrosarcoma osseo si localizza a livello delle ossa degli arti, del cavo orale o nelle cavità nasali. A livello di diagnosi, l’unica certezza ce la può dare l’esame istologico anche se a dire il vero talvolta è istologicamente difficile differenziarlo dall’osteosarcoma fibroblastico. Per questo motivo si consiglia sempre di fare più prelievi dalla lesione neoplastica, per aumentare la sicurezza della diagnosi.
I sintomi possono variare:
- dolore osseo
- zoppia
- deformazione dell’arto colpito
- gonfiore dell’arto
Se colpisce localizzazioni come la bocca avremo anche scialorrea, alitosi, emorragie, difficoltà nella prensione dell’alimento, mentre a livello nasale avremo deformità ossee, rinoraggia, sbruffi e starnuti, scolo nasale.
Fibrosarcoma osseo nel cane e gatto: terapia
Fondamentalmente la terapia base per il fibrosarcoma osseo nel cane e gatto è la chirurgia ad ampio margine, tuttavia bisogna ricordare che è un tumore che metastatizza a livello di cuore, cute, osso e pericardio, talvolta anche al polmone. Inoltre la chemioterapia abbinata alla chirurgia (là dove questa sia possibile) non è che sembri migliorare molto i tempi di sopravvivenza. Va un po’ meglio nel gatto: se si riesce a scoprire per tempo, prima che dia metastasi, i tempi di sopravvivenza dopo escissione totale ad ampio margine sono un po’ più ampi.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | hape_gera