Ansia nel cane: i fattori predisponenti
Oggi andiamo a vedere quali siano i fattori predisponenti per lo sviluppo di forme d'ansia nel cane.
Ansia nel cane – Quando si parla di ansia del cane, bisognerebbe distinguere fra quelli che sono i fattori predisponenti (quelli che impediscono il corretto adattamento del cane alle diverse situazioni portandolo a sentirsi sempre minacciato o a interpretare situazioni normali come situazioni pericolose anche quando non lo sono); fattori scatenanti (qui ci si riferisce a quegli stress o situazioni in cui il cane non riesce a reagire come dovrebbe in maniera corretta); fattori modulanti (sono quei fattori che intervengono e che modificano la situazione a seconda dell’intensità dell’ansia). Oggi andremo a parlare di fattori predisponenti in modo che se vedete una situazione simile nel vostro cane possiate porvi rimedio prima che il cane entri in un perenne stato d’ansia con tutte le conseguenze del caso.
Quali sono i fattori predisponenti dell’ansia nel cane?
Questi sono i principali fattori predisponenti che provocano ansia nel cane:
Ansia nel cane: cosa fare?
Prima di tutto imparare a gestire correttamente il cane, rispettando anche il suo sviluppo psicofisico e permettendogli di crescere correttamente. Va bene coccolarlo, ma al cane serve di più di questo e rispettarlo vuol anche dire trattarlo come merita e non considerandolo qualcosa su cui riversare tutto il nostro amore, ansie e frustrazioni perché così si finisce per soffocarlo.
In secondo luogo se notate atteggiamenti strani o se il vostro veterinario vi fa notare che nel comportamento del cane c’è qualcosa che non va, chiedete un consulto con un veterinario comportamentalista in modo da attuare una terapia rieducativo-cognitiva prima che la situazione si strutturi troppo e per farvi spiegare come ci si dovrebbe rapportare correttamente al cane per non provocargli danni.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | see-through-the-eye-of-g