Petsblog Cani Comportamento Cani Come comunicare correttamente col cane per evitare aggressioni

Come comunicare correttamente col cane per evitare aggressioni

Come evitare l'aggressione di un cane? Ecco cosa fare con cani di famiglia e cani sconosciuti.

Come comunicare correttamente col cane per evitare aggressioni

Aggressione caneSamantha Walpole, segretario dell’Animal Behavioural Consultants of South Africa, ha voluto dare qualche consiglio su come evitare l’aggressione da parte di cani, siano essi domestici o incontrati casualmente in giro per strada. In generale la Walpole mette in guardia i genitori: i bambini tendono ad essere più a rischio perché per natura sono più attratti dagli animali. Inoltre ha aggiunto che molti dei gesti con cui gli umani intendono manifestare affetto, in realtà provocano stress e conflitto nel cane che potrebbe decidere di reagire mordendo. E in questi gesti rientrano anche abbracci e baci.

La Walpole ha così spiegato: “Fondamentalmente gli esseri umani e i cani parlano una lingua diversa. Quando questa comunicazione viene fraintesa, ecco che la gente viene morsa”. Molti attacchi potrebbero essere evitati se le persone si impegnassero a capire il linguaggio corporeo del cane, evitando di fare giochetti con loro del tipo “vediamo come reagisce” perché poi da lì a passare al morso è un attimo. La Walpole ha poi anche spiegato che quando si incrocia un cane sconosciuto sarebbe meglio ignorarlo: “Non incoraggiate un cane estraneo ad avvicinarsi a voi. Proseguite tranquillamente e con calma a piedi. Non voltate le spalle al cane, ma piuttosto cercate di tenere il corpo rivolto lateralmente. Se non si riesce a fuggire e il cane attacca, mettersi in posizione fetale con la testa raccolta verso il petto, coprendosi la testa con le mani”.

Via | Timeslive

Foto | smerikal

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

2 esempi di dieta casalinga per cane con dermatite
Alimentazione cane

Ecco alcune idee di ricette per una dieta casalinga per un cane con la dermatite. Ma nulla sostituisce una dieta fatta da un nutrizionista veterinario. Queste ricette sono solo una base, ma per bilanciare meglio la dieta è necessario l’ausilio di uno specialista del settore