Petsblog Cani Razze Labrador a rischio di obesità durante la mezza età, uno studio

Labrador a rischio di obesità durante la mezza età, uno studio

Un recente studio ha messo in luce come i Labrador siano la razza a maggior rischio di obesità.

Labrador a rischio di obesità durante la mezza età, uno studio

Guarda la galleria: Cani di razza Labrador Retriever

I Labrador e l’obesità – Un recente studio pubblicato sul Preventive Veterinary Medicine ha dimostrato come i Labrador, la più popolare razza canina del Regno Unito, soffrano di aumento del peso e obesità una volta raggiunta la mezza età. In generale i Labrador retriever sembrano guadagnare una media di 0.9 kg per ogni anni di età, mettendoli a rischio di obesità quando raggiungono la mezza età. Tale studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Edimburgo che hanno esaminato più di 4.000 esemplari di Labrador registrati presso il Kennel Club. Lo studio ha messo in luce come i cani facessero in media più di dure ore di esercizio al giorno e che i cani usati per la caccia tendessero a pesare di meno.

I Labrador cioccolato tendono poi a pesare in media 1.4 kg in più rispetto ai Labrador miele o neri. L’esercizio fisico è di sicuro importante, ma anche i fattori genetici sembrano rivestire un ruolo importante sul guadagnare o meno peso. Altre ricerche in passato hanno suggerito come i Labrador siano in effetti la razza a maggior rischio di obesità e sovrappeso.

[accordion content=”

Da mere osservazioni sul campo posso confermare come la maggior parte dei Labrador portati a visita dal veterinario siano sovrappeso o addirittura obesi, cosa che aumenta i rischi di sviluppo di patologie cardiovascolari, ortopediche, respiratorie e ormonali. Il problema spesso è provocato da un’errata e e eccessiva gestione della dieta, da movimeno fisico praticamente assente e anche dal fatto che la maggior parte delle persone pensa che i Labrador debbano essere sovrappeso e che questo indichi un buono stato di salute. E invece è esattamente il contrario.

” title=”Dal punto di vista pratico?”]

Via | BBC

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si fa a capire se un cane ha la displasia?
Salute cani

Come capire se il cane ha la displasia? Fermo restando che la diagnosi la può fare il veterinario (o il veterinario ortopedico) a seguito di visita clinica e studio radiografico, ecco che come proprietari potreste notare alcuni sintomi che potrebbero farvi pensare che il cane possa avere un problema di displasia dell’anca o del gomito