Panleucopenia nel gatto: sintomi
Riassumiamo i sintomi della panleucopenia nel gatto.
Panleucopenia nel gatto – La panleucopenia nel gatto è la forma di gastroenterite virale del gatto similare alla Parvovirosi del cane. E’ una delle malattie per cui si vaccinano i gatti. La causa della Panleucopenia felina è un Parvovirus, un virus a DNA trasmissibile solamente ai gatti (tramite contatto diretto, indiretto e per via uterina). E’ un virus che persiste a lungo a temperatura ambiente, anche un anno se protetto da materiale organico ed è anche attivo a basse temperature. Sopravvive sia al riscaldamento a 56° che all’alcol, per inattivarlo bisogna per forza usare la candeggina al 6%.
Ecco i sintomi della Panleucopenia felina:
Forma iperacuta
- Morte in 12 ore
- Shock settico
- Ipotermia
- Coma
Forma acuta
- Febbre alta
- Anoressia (inizia 3-4 giorni prima dei sintomi gravi)
- Ottundimento del sensorio
- Vomito biliare
- Disidratazione
- Anse intestinali pastose e cordoniformi
- Diarrea (nelle fasi terminali)
- Aumento di volume dei linfonodi intestinali
Infezione durante la gravidanza
- Aborto
- Infertilità
- Atassia, incoordinazione motoria, tremori da sindrome cerebellare (tremori della testa, base d’appoggio allargata, ipermetria) e lesioni retiniche nei gattini
Complicazioni
- Diarrea emorragica
- Ittero
- Ulcere in bocca
- CID
Foto | armydre2008
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.