Petsblog Cani Cosa fare quando si perde il documento del microchip del cane?

Cosa fare quando si perde il documento del microchip del cane?

Avete perso il documento di applicazione del microchip del cane? Ecco cosa potete fare.

Cosa fare quando si perde il documento del microchip del cane?

Microchip cane – Può capitare di perdere il documento del microchip del cane. Se già è facile perdere il libretto sanitario del cane, figuriamoci perdere un foglio. Certo, non dovrebbe succedere, ma siamo esseri umani ed è possibile. Se accade con carta d’identità, patente, tesserino sanitario (documenti che usiamo spesso) figuriamoci se non può accadere con un foglio o un libretto sanitario che se va tutto bene usiamo una volta all’anno. Magari il cane l’ha mangiato, non ci ricordiamo dove l’abbiamo messo, un bambino ha deciso di usarlo e nasconderlo, abbiamo fatto trasloco… le motivazioni sono tante. Ma come fare a recuperare quel foglio?

Cosa fare se si perde il foglio del microchip del cane

Non appena vi accorgete di avere perso o di non trovare più il documento di applicazione di microchip del cane (è quello che vi rilascia il veterinario dopo aver applicato il microchip al cane dove ci sono i dati del proprietario, del cane e la firma del veterinario applicatore), la cosa migliore e più rapida da fare è andare all’Asl di registrazione del cane con un documento di identità, spiegare che il documento è andato perduto e chiedere che vi rilascino una copia. In teoria all’Asl tramite il cognome del proprietario è possibile risalire al documento, controllare tramite la carta d’identità e il codice fiscale che la persona sia veramente chi dice di essere e stampare un nuovo documento.

In teoria potrebbe farvi una copia anche il veterinario che vi ha applicato il microchip, per legge il veterinario è tenuto a conservare una copia del documento. Solo che molti veterinari non hanno un archivio informatico, hanno solamente un archivio cartaceo e andare a ripescare quel vecchio microchip messo cinque anni fa risulta un lavoro impegnativo e di non facile applicazione. Immaginate pile e pile di fogli, scartabellarle una a una non è facile, specie se non vi ricordate l’anno e il mese nel quale il microchip è stato inserito.

Cosa succede se non ho il documento di microchip del cane?

E’ importantissimo avere sempre con sé il documento di applicazione del microchip del cane, è il foglio che attesta che il cane è vostro e di nessun altro e che testimonia come avete ottemperato all’obbligo di legge di applicazione del microchip. Conviene sempre avere una fotocopia del documento con sé quando si porta il cane a passeggio: se qualche rappresentante della legge effettua un controllo e non ha un lettore di microchip con sé siete a posto e evitate spiacevoli diatribe. Oppure a volte vengono fatti controlli casa per casa da parte di funzionari preposti: quello che vogliono vedere è quel documento.

Inoltre è importante averlo quando si vive in situazioni famigliari particolari, vedi per esempio cani presi in condivisione con un fidanzato/a, ma intestato a uno dei due. In caso di separazione e di contestazioni, il proprietario sarà quello il cui nome campeggia sul documento di microchip, per cui l’ex compagno non potrà avanzare pretese sul cane.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | acousticskyy

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Si può dare carne cruda ai cani?
Alimentazione cane

Molti padroncini scelgono di nutrire i propri animali domestici con cibi crudi, come pesce, carne o latte. Ma si può davvero dare la carne cruda ai cani? Tecnicamente, la risposta a questa domanda è si, ma vi sono alcuni rischi che bisogna tenere in considerazione, primo fra tutti quello legato alla presenza di batteri dannosi e resistenti agli antibiotici.