5 consigli per la salute orale dei gatti
Lavare i denti al gatto non è un'operazione molto semplice, ma è necessario controllare i denti di Micio per la sua buona salute
Sebbene controllare i denti al gatto non sia una cosa facilissima, è importante imparare a mantenere sani i denti di Micio e portarlo dal veterinario quando è necessario. Come curare la dentatura del gatto?
- Fagli mangiare alimenti duri (crocchette, per esempio) anche se sappiamo bene che i gatti preferiscono quelli morbidi.
- Prova a spazzolargli i denti con gli spazzolini speciali per gatti: sarà difficile, ma Micio potrebbe essere collaborativo. È questione di pazienza e costanza.
- Si può usare anche un dentifricio specifico per gatti (ce ne sono a sapore di pesce o pollo per esempio).
- Se ricorrere allo spazzolino ti sembra troppo difficile, puoi anche utilizzare una garza sterile.
- Porta regolarmente Micio al controllo dal veterinario per un trattamento specifico (è consigliabile ogni sei mesi).
Oltre al controllo di routine dal veterinario, è importante saper cogliere i segnali che indicano possibili alterazioni della bocca del tuo gatto e quindi portarlo subito dal veterinario. Quali sono? Ecco alcuni esempi:
- Il gatto mangia di meno o quando mangia è molto concentrando, piange e poi scappa: potrebbe aver dolori nella masticazione.
- Quando fa le pulizie si mette le zampette in bocca come se stesse cercando di togliersi qualcosa dalla bocca stessa.
- Ha un eccesso di salivazione senza causa apparente e non chiude la bocca.
- Soffre di alitosi (alito cattivo).
In questi casi – e in altri simili – è bene mettere il gatto nel trasportino e portarlo dal veterinario: meglio un controllo in più che non trovarsi poi con seri problemi nella bocca di Micio che, oltre a procurargli fastidio e/o dolore, sono anche costosi da curare.