Porcellini d’India felici e addestrati?
I porcellini d'India – o cavie – possono essere addestrati? Ecco come stanno le cose.
Ecco un buon metodo per tenere i porcellini d’India: un ampio recinto dove possano correre felici. Unico neo è la location: pare si trovino in un garage e in zona “alta”, dunque tale recinto non può essere aperto per fare eventualmente uscire le cavie e fare delle passeggiate. Vi ricordo che le cavie sono pigre di natura e tendono ad ingrassare: sarebbe quindi bene farle passeggiare più possibile.
Ricordo che le cavie devono vivere in ambiente casalingo, seguendo i ciclo giorno/notte: dunque se in un garage non vi è il riscaldamento in inverno o non è ben ventilato in estate, e manca la finestra, sicuramente non è il posto adeguato per far vivere i vostri pet da compagnia.
Per quella che è la mia esperienza è assai difficile “addestrare” una cavia: già la parola in sé non mi suona estremamente naturale per questo roditore, e mi pare “impositiva”. Le cavie sono sicuramente dotate di una loro intelligenza, potete vedere infatti nel video che, al rumore dei crocchini premio, saltano di gioia e corrono. Ugualmente imparano “facili comandi” se indirizzate con un premietto finale: ad esempio imparano lo “ruota su te stessa” e similari. Tuttavia ammetto che non mi è mai piaciuto seguire questo genere di tecnica: le cavie sono animali molto timorosi di natura, vivono in piccoli gruppi o per lo meno in coppia e amano stare in luoghi dove si sentono protette e al sicuro. Una cavia sola, inevitabilmente, dovrà rapportarsi con noi, quindi potrebbe imparare più facilmente determinate cose, ma non è il suo metodo di vita più naturale.
In conclusione: sicuramente un video simpatico che ci fa vedere come sono le caviette quando sono felici e aspettano un premio in cibo. Meno interessante la eventuale location e il fatto che non sia presente il cibo nel recinto: dove sono fieno e verdure?