I porcellini d’India riconoscono il padrone?
I porcellini d'India riconoscono il loro padrone? E se si, in che modo riescono a farlo? Dal momento che non hanno una gran vista, i porcellini d’India devono affidarsi agli altri sensi per riconoscere i loro padroncini. Fra i più importanti vi sono l’olfatto e l’udito, che consentono al piccolo pet di riconoscere in modo infallibile il suo umano preferito.
Fonte immagine: Pixabay
I porcellini d’India riconoscono il loro padrone? Questo è forse uno dei dubbi più comuni tra i padroncini di questi simpatici animali domestici. Lo sappiamo bene, proprio come molti altri roditori, anche i porcellini d’India sono degli animali molto intelligenti, ma saranno anche in grado di riconoscere chi li ama e si occupa di loro tutti i giorni?
Riconosceranno chi li nutre e pulisce la loro casetta? Come probabilmente avrai già intuito, la risposta a questa domanda è si.
Questi piccoli quattrozampe dal musetto tanto buffo, noti anche come “cavie” (o “Cavia porcellus”), sono capacissimi di riconoscere i loro amici umani. Ma c’è di più.
I porcellini d’India sono degli animali socievoli, amano la compagnia di altri membri della stessa specie, ma si affezionano anche ai loro padroncini. Quindi, si, il tuo porcellino d’India probabilmente ti vuole bene.
In questo articolo vedremo come dimostrano affetto i porcellini d’India e in che modo possono riconoscere il loro migliore amico a due zampe.
I porcellini d’india riconoscono il padrone?
Come dicevamo, la risposta a questa domanda è si: ma esattamente in che modo i porcellini d’India riescono a riconoscerci?
Si baseranno forse sulla loro (non affinatissima) vista? Sull’olfatto o su altri sensi?
Partiamo da un presupposto: notoriamente, i porcellini d’India non hanno una gran vista. Questi animali, infatti, hanno una capacità visiva piuttosto scadente, specialmente a lunga distanza.
Ciononostante, il tuo pet potrebbe riconoscere alcuni tratti del tuo viso.
Ma in realtà è sull’olfatto e sull’udito che si basano le capacità di questi roditori di riconoscere i loro amici umani.
Questione di odori
L’olfatto di un porcellino d’India è mille volte più sviluppato rispetto a quello di noi umani. Questo senso, infatti, è fondamentale per questi roditori, i quali riusciranno a riconoscere i loro padroncini attraverso una semplice annusatina.
In più, il tuo pet potrebbe riconoscerti anche grazie al suo udito: sarà infatti in grado di riconoscere non solo la tua voce, ma anche i tuoi rumori “caratteristici”, come quello dei tuoi passi o il modo in cui respiri.
Come capire se un porcellino d’India ti vuole bene?
Per prima cosa, devi sapere che, perché il porcellino d’India possa cominciare a fidarsi di te, ci vorrà del tempo. Con le giuste cure e tanto affetto, il tuo pet dovrebbe iniziare ad abituarsi alla tua presenza nell’arco di una manciata di mesi.
Ma come capire se il porcellino d’India ci vuole bene?
I segnali di affetto inviati da questi adorabili quattrozampette sono inequivocabili. Vediamoli insieme.
Il tuo pet non scappa
Quando un porcellino d’india non si fa prendere, diciamo che non è esattamente un segno di affetto e di smisurata fiducia nei nostri confronti.
Al contrario, se quando torni a casa il piccolo roditore si avvicina alla gabbia e non scappa ma si fa tenere in mano quando provi a fargli qualche coccola, vuol dire che si fida di te e che ti vuole bene.
Tanto da concederti l’onore di accarezzarlo!
Si avvicina quando lo chiami
Se il porcellino d’India si avvicina quando lo chiami, beh, non può che essere un ottimo segno.
Anche stavolta, vuol dire che il roditore si fida di te e ti vuole bene.
Si fa fare le coccole
Come dicevamo, se il tuo amico peloso ti permette di fargli qualche coccola e si mostra completamente a suo agio vicino a te, sei davvero sulla buona strada! Se, poi, il piccoletto mangia anche dalle tue mani, puoi dirti fortunato: complimenti, il porcellino d’India ti riconosce come un suo fidato amico!