Polipi nasofaringei nel gatto: sintomi
Gatto con un respiro strano? Potrebbe avere dei polipi nasofaringei o rinofaringei: ecco sintomi e segni clinici.
Nel caso sentiste un rumore respiratorio strano nel gatto, con un bizzarro stridore, conviene farlo vedere al veterinario: potrebbe trattarsi di polipi nasofaringei nel gatto. Noti anche come polipi rinofaringei, si possono formare nei gatti di qualsiasi età e razza, anche se è più facile vederli nei gatti giovani. Solitamente nascono nell’orecchio medio (qui hanno la loro radice) e escono fuori dalla tromba di Eustachio nel rinofaringe o nel canale uditivo esterno. Spesso questi polipi hanno origine infiammatoria.
Nessuno sa come e perché si formino i polipi nasofaringei nel gatto, ma qualcuno ha ipotizzato un’origine virale (Herpesvirus, Calicivirus e Papillomavirus).
Polipi nasofaringei nel gatto: sintomi e segni clinici
Dal punto di vista citologico, i polipi nasofaringei difficilmente si distinguono dai tessuti infetti cronicamente. Inoltre spesso il polipo è ulcerato. I polipi rinofaringei nel gatto possono essere monolaterali o bilaterali.
Questi sono i principali sintomi di polipi nasofaringei nel gatto:
- respiro molto rumoroso, definito stertoroso
- scolo nasale
- starnuti
- dispnea
- tosse
- disfagia
- otite mono o bilaterale
- otorrea
- testa ruotata
- sindrome di Horner (miosi, ptosi palpebrale, procidenza della terza palpebra e enoftalmo)
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock