Polifemo, il cane mascotte di Umbria Jazz 2013
Tra i tanti ospiti di Umbria Jazz 2013 se ne aggira uno speciale: è Polifemo, il cane mascotte.
In Umbria si sa la tradizione francescana fa scuola, in molti sensi, ma qui ci interessa sottolineare l’attenzione per gli animali, tutti. E così, in uno dei luoghi simbolo di Umbria Jazz, vale a dire nei centralissimi giardini Carducci, negli assolati giorni della quarantesima edizione della kermesse musicale che richiama ogni anno migliaia di appassionati del genere musicale, non è difficile imbattersi in un cagnolino bianconero di stazza minuta, ma dal nome roboante: Polifemo.
Polifemo è una delle mascotte più amate di Umbria Jazz e gira indisturbato e, a quanto pare, divertito fra musicisti, estimatori e turisti mettendo in bella mostra di un pass personalizzato e miniaturizzato.
Immagino che molti potrebbero essere i distinguo in materia e si dirà che in tempi come quelli attuali non c’è spazio per lo stupore di fronte a un pass plastificato con su scritto il nome di un cagnolino.
È in tempi come questi, invece che è piacevole notare che, con difficoltà e, forse un pizzico di originalità, si riconosce a un nostro amico peloso il diritto di esserci, di condividere uno spazio con i suoi proprietari e di esibire un allegro lasciapassare che dà a tutti l’occasione per un sorriso, sicuramente, e per una riflessione a margine che non è di certo sgradita.
In estate, i nostri amici, portiamoli ai concerti, non sapremo mai se avranno apprezzato o no questo o quell’artista, ma sicuramente saranno felici di stare con noi.