Petsblog Animali domestici Peso corretto per ogni cavia

Peso corretto per ogni cavia

Quanto deve pesare una cavia?

Peso corretto per ogni cavia

Le cavie hanno un peso corretto da mantenere, ovviamente a seconda dell’età.

Alla nascita una cavietta dovrebbe pesare almeno più di 60 grammi ma,in caso di parti molto numerosi, ci sono cuccioli che pesano anche solo 35 grammi. Purtroppo è un grossissimo pericolo che un cucciolo sia sottopeso e va monitorato molto bene: la madre deve seguirlo e allattarlo ma, se la madre non lo fa, è necessario correre ai ripari.

A poco meno di un mese di vita, quindi allo svezzamento, un cucciolo deve pesare almeno 250/300 grammi.

A due mesi di vita ormai la cavia deve avere una crescita regolare e aver raggiunto i 500 grammi.

A questo punto le cose sono tutte in discesa, nel senso che una cavia sana femmina solitamente raggiunge anche i 900 grammi, mentre i maschi di stazza sono fondamentalmente più grossini e spesso superano anche il kilo di peso. La razza della cavia non è fondamentale: il decorso di peso vale tanto per una cavia inglese, quanto per una abissina o peruviana.

Un calo di peso della vostra cavia è spesso sinonimo di qualche problema: ovviamente non parlo di qualche grammo, ma di un calo repentino in breve tempo. Tenete dunque monitorato il peso del vostro animale nel tempo, così da capire il suo stato di salute.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto