Petsblog Animali domestici Il periodo della muta del pelo nel coniglio

Il periodo della muta del pelo nel coniglio

Il coniglio fa la muta del pelo: questo non deve essere per noi motivo di preoccupazione!

Il periodo della muta del pelo nel coniglio

Ci sono dei mesi dell’anno in cui ci sembra, a casa nostra, di vivere nel far west: intere balle di pelo rotolano senza meta precisa e si vanno ad infilare sotto ai mobili, proprio là dove mai riusciremo a raggiungerle! Ebbene sì stiamo parlando della muta del pelo dei conigli.

Con il tempo ormai un po’ pazzerello è difficile definire i mesi esatti di muta, dovrebbero essercene due all’anno: in primavera, quando il clima diventa più temperato, e in autunno, quando diventa più freddino. In primavera ovviamente il coniglio si “alleggerisce” mentre in autunno mette un pelo un po’ più folto: in appartamento il tutto è mitigato poichè non ci sono enormi sbalzi di temperatura, tuttavia il cambio del pelo avviene in ogni caso.

Come aiutare il coniglietto? Vi consiglio vivamente di dotarvi di spazzolina morbida o di strumenti appositi per pettinare e spazzolare il coniglio: attenzione a quelli che hanno delle specie di uncinetti in ferro, non sono infatti adatti e fanno male al coniglio. Inutile dirvelo: spazzolate, spazzolate, spazzolate! Così aiuterete il vostro coniglio a liberarsi di parte importante di pelo morto: il resto lo manda giù lui! Quindi più lo spazzolate, più lo aiutate. Al coniglio è possibile non piaccia ma, ahimè non è un divertimento: lo fate per il suo bene.

Verificate l’alimentazione, favorendo cibi molto fibrosi (dovreste già dare sedano e finocchio ogni giorno, se non lo state facendo, provvedete!) e controllate che il coniglio mangi regolarmente, ugualmente deve continuare a spallinare in maniera regolare e abbondante. Potete in caso ridurre le verdure che già in sè provocano maggiori gas intestinali, quali cavolo, cavolfiore, broccoli ma, come detto, favorite le verdure fibrose.

Nota importante: raro ma può accadere, il coniglio inizia a calare nello spallinare e mangia con meno appetito. Rivolgetevi immediatamente ad un veterinario esperto in animali esotici che saprà indirizzarvi su come procedere: eventuali blocchi gastrointestinali vanno gestiti con tempestività.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.