Petsblog Animali domestici Perchè prendere una cavia come animale da compagnia?

Perchè prendere una cavia come animale da compagnia?

Perchè adottare una coppia di cavie?

Perchè prendere una cavia come animale da compagnia?

Come mai dovreste adottare una cavia domestica? Anzi, precisiamo: le caviette vanno in coppia o a gruppetti (maschio castrato con una o più femmine, oppure più femmine insieme), quindi è sempre bene prenderne due. Ci sono decine di associazioni che trattano adozioni ed è un bel gesto adottare così che vi verrà spiegata anche la corretta gestione.

Detto questo ecco dei buoni motivi per l’adozione:

-le cavie sono animali buoni: se volete un animaletto docile e coccoloso sicuramente le cavie fanno al caso vostro. ATTENZIONE: le cavie sono animali preda, quindi non vanno forzate ad uscire, non vanno forzate ad essere prese etc etc. La fiducia, ricordate, si conquista con il tempo(e con il cibo).

– sono animaletti simpatici: riempiono la casa con i loro rumorini, partendo dai borbottii, al loro pui pui quando vogliono segnalarvi che vogliono cibo, ai loro salti di contentezza, fino al pui pui di pretesa quando sentono il fruscio dei sacchetti e sperano che arrivi un bel premietto in cibo.

sono (abbastanza) facili da gestire. Quando si prende un animaletto bisogna ovviamente farlo con consapevolezza e le cavie non necessitano di chissà che cosa per la gestione, ma quello di cui necessitano, gli va dato. Serve una gabbia o recinto di dimensione minima di 120×60 cm (è il MINIMO, FORNIAMOGLIELO!), fieno a volontà, verdure, in particolare verdure con vitamina C, cure veterinarie quando necessarie. Ovviamente giochi, casetta, passeggiate in esterna in sicurezza etc etc.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto