Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché i gatti amano bere dal rubinetto?

Perché i gatti amano bere dal rubinetto?

Come mai i gatti amano bere dal rubinetto?

Perché i gatti amano bere dal rubinetto?

Ci sono alcuni gatti che amano bere l’acqua dal rubinetto, rifiutandosi categoricamente di berla dalla ciotolina e aspettandoci al varco ogni volta che ci azzardiamo ad avvicinarci a qualsiasi rubinetto. Ivi incluso nella categoria il bidet e il water. Vi siete mai chiesti il perché? Beh, in parte potrebbe essere che al gatto piace giocare e trova divertente tirare zampate all’acqua: in questo modo ha anche finito per imparare a bere dal rubinetto. Inoltre il gatto è un animale che beve poco di suo, nel corso del tempo si è adattato a trarre l’acqua da ciò che mangia, per cui quella poca acqua che schizza in bocca per lui può essere sufficiente. E divertente.

In secondo luogo non dimentichiamoci che il gatto è di base un animale predatore, quindi come tale preferisce l’acqua fresca corrente a quella che ristagna in una ciotola… soprattutto se gli cambiano l’acqua nella ciotola raramente, se l’acqua in essa contenuta è piena di polvere e pezzettini di cibo o se non gli laviamo mai la ciotola. Inoltre ci sono gatti che non sopportano l’odore dei detergenti o della plastica delle ciotole, per cui preferiscono abbeverarsi altrove. Tuttavia anche se il vostro gatto ama bere dal rubinetto, ricordatevi di lasciargli sempre una ciotola di acqua fresca a disposizione, di cambiare l’acqua giornalmente e di non usare detergenti troppo profumati per la pulizia delle ciotole.

Foto | tboard

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il gatto capisce se gli vuoi bene?
Comportamento Gatti

Il gatto capisce se gli vuoi bene? E come dimostra affetto la nostra imperscrutabile palla di pelo? Queste sono due delle domande più comuni fra i proprietari di gatti di tutto il mondo. Per rispondere alla prima domanda: si, i gatti capiscono se il loro padroncino li ama, e sanno anche mostrare affetto, in un modo tutto loro.