Perché i cani ci piacciono così tanto?
Vi siete mai chiesti perché i cani ci piacciono tanto? Per Edward O. Wilson, biologo dell'università di Harward, il motivo è da ricercare nella nostra storia evolutiva.
I cani ci piacciono, è un dato di fatto. Perché? Domanda superflua, forse: perché ci piace quel che ci piace? Perché sì! Risponderebbero i bambini. E non avrebbero torto. Ma noi adulti, si sa, ci poniamo domande strane. E allora: perché i cani ci piacciono così tanto?
Secondo Edward O. Wilson, biologo dell’università di Harward, il motivo è da ricercare nella nostra storia evolutiva. Nel 1984 il dottor Wilson elaborò la tesi nota come ipotesi della biofilia: noi umani, per ragioni di sopravvivenza, abbiamo sviluppato una tendenza innata a prenderci cura di altre forme di vita e a sentirci connessi con tutta la natura.
Questa connessione è più forte con i cani, perché il legame che ci lega a loro è più antico: i cani, infatti, sarebbero stati i primi animali addomesticati dai cacciatori/raccoglitori della preistoria tanto che cani e umani si sarebbero evoluti insieme, influenzandoci a vicenda. Per questo motivo i cani ci piacciono molto.
Io non so dare una risposta al perché i cani mi piacciano: so solo che quando li guardo negli occhi, mi sciolgo… Non è un motivo scientifico, è vero, ma è la realtà dei fatti.