Perché fare una festa del cane?
Le votazioni per scegliere la data della festa del cane sono ancora in corso. Ma perché festeggiare Fido?
Petsblog ha lanciato l’idea di fare una festa del cane, come sapete: le votazioni per scegliere la data sono ancora in corso e, se non l’avete fatto, vi invitiamo a esprimere la vostra preferenza votando al nostro sondaggio (o, se preferite, potete dire la vostra nei commenti).
Ma perché fare una festa del cane? Che bisogno c’è? Su Facebook qualcuno ha commentato, giustamente, che ogni giorno deve essere una festa con i nostri amici a quattro zampe: siamo completamente d’accordo e crediamo fortemente che tutti i giorni sono una festa quando Fido ci saluta con la sua bella coda scodinzolante. Il fatto che ogni giorno noi viviamo con il cane, però, può portare all’abitudine e sappiamo bene quanto la routine conduca poi alla noia (tanto per noi quanto per Fido!) e il rapporto di amicizia che ci lega al nostro cane possa a volte avere un po’ il sapore di stantio.
È un po’ il criterio di tutte le feste, a ben pensarci: non c’è certo bisogno di festeggiare la mamma, il papà, san Valentino e via dicendo però lo facciamo perché vogliamo che un giorno all’anno sia ancora più speciale degli altri e sia un modo per dire grazie a chi ci sta vicino sempre e anche per noi uno stimolo a rinnovare con gioia e slancio il rapporto che ci lega a quanti vogliamo bene.
La festa del cane (al pari della festa del gatto) è anche un modo per far sì che altre persone (che non hanno la fortuna di vivere con un cane o un gatto) conoscano la bellezza di una vita vissuta insieme a un amico animale e, al contempo, è un modo per dire basta alle continue violenze che, purtroppo, avvengono nei confronti dei nostri amici animali.
Allora, scegliamo insieme la data della festa del cane: è un modo per dire ai nostri amici pelosi quanto vogliamo loro bene!