Perché alcuni cani abbaiano tanto?
Alcuni si chiedono come mai ci siano dei cani che abbaiano tanto. Bella, questa! Come mai ci sono persone che parlano tanto e non stanno mai zitte?
Alcuni si chiedono come mai ci siano dei cani che abbaiano tanto. Bella, questa! Come mai ci sono persone che parlano tanto e non stanno mai zitte? È lo stesso discorso. Ci sono cani che abbaiano tanto e cani che sono più taciturni, così come ci sono persone chiacchierone e persone meno loquaci.
Abbaiando, i cani esprimono molti sentimenti: eccitazione, ansia, noia, territorialità, aggressività, allegria, fame e via dicendo. Se, per esempio, il nostro cane è molto territoriale è assai probabile che, affacciato in balcone, abbaierà a ogni persona che vede passare per strada. E visto che le persone camminano e spariscono dalla sua vista, Fido sarà convinto di averle mandate via a suon di abbai e quindi, la prossima volta, abbaierà più forte!
I cani possono abbaiare per noi: se li lasciamo soli troppo tempo, potrebbe scaricarsi abbaiando. E per lui non fa differenza: giorno o notte, se si sente annoiato si mette ad abbaiare. Sicuri che la colpa sia sempre del cane?
A ben guardare se volessimo prendercela con qualcuno, dovremmo essere inquieti solo con i nostri antenati. Quando l’uomo ha iniziato ad addomesticare i primi lupi, ha insegnato loro a mugolare e abbaiare per avvisare della presenza di estranei o di pericoli. I lupi adulti, infatti, abbaiano raramente e sono solo i lupi giovani a guaire. I nostri antenati, quindi, hanno selezionato quei lupi che più abbaiavano e li hanno tenuti in casa come mezzo di difesa. Oggi tale disposizione non è molto necessaria e l’abbaiare del cane, da sistema di difesa voluto dall’uomo è divenuto, per molti, occasione per litigare.
Ma la morale è sempre quella: è inutile incolpare i nostri amici pelosi…
Foto | Lianne Viau – AJU_photography