
Parvovirosi nel cane – Quali sono i sintomi della Parvovirosi nel cane? Oggi andremo a riassumere brevemente questo aspetto della patologia, forse dal punto di vista del proprietario quello più importante: è fondamentale per il proprietario saper distinguere i primi sintomi di Parvovirus canino o almeno di intuire che quel vomito e quella diarrea non sono i soliti da “ha mangiato troppo”. In questo modo il cucciolo potrà essere portato a visita tempestivamente e a quel punto il veterinario potrà occuparsi della visita, della diagnosi e della terapia.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/23763/parvovirosi-canina-sintomi-cura-e-incubazione-veterinario-petsblog”]Se siete interessati ad approfondire altri aspetti della Parvovirosi nel cane (cause, modalità di trasmissione, segni clinici, diagnosi, terapia, persistenza del virus nell’ambiente e prognosi) potete trovare altre informazioni qui.[/related]
I sintomi della Parvovirosi nel cane sono:
- vomito grave e continuo
- diarrea con feci liquide, giallo-grigiastre con forte presenza di sangue (hanno un odore tipico)
- anoressia
- disidratazione
- febbre alta (arriviamo anche 40-41°)
- leucopenia
- morte anche in due giorni, per infezioni secondarie (frequenti le sovrinfezioni batteriche) e CID (Coagulazione Intravasale Disseminata)
- sintomi neurologici (a causa della CID con emorragie nel Sistema Nervoso Centrale o dell’ipoglicemia)
Nel caso di miocardite da infezione per via intrauterina, abbiamo come sintomi:
- morte improvvisa
- dispnea di breve durata, lamenti, conati di vomito e morte
- insufficienza cardiaca congestizia (preceduta o meno da lieve diarrea) in cuccioli fra le 6 settimane e i 6 mesi di vita
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | jsmjr