Dog in house with diaper.
Quando usare i pannoloni per cani? Ci sono dei casi precisi in cui vanno utilizzati i pannolini per cani. Tuttavia bisogna saperli usare bene, per evitare di creare ulteriori problemi di salute al cane. Solitamente li si usa quando si ha un cane femmina in calore e si vuole evitare che sporchi in giro o quando si hanno cani incontinenti. Non andrebbero, invece, usati per mera comodità: c’è chi pensa di usarli per evitare di portare il cane a fare i bisogni in passeggiata. Ecco, se questa è la vostra filosofia di vita, avete sbagliato animale con cui convivere: meglio un pesce rosso in questi casi. O un peluche.
Fondamentalmente sono due i casi in cui si usano i pannoloni o pannolini per cani. Il primo è quello classico: cane femmina in calore che perde sangue. Effettivamente, per chi ha un cane femmina che vive in casa, non deve essere piacevole trovarsi pavimenti, divani, letti o tappeti chiazzati di sangue. In questo caso, l’uso del pannolone è perfettamente legittimo.
Il secondo caso in cui viene usato è quando si ha un cane che soffre di incontinenza. Spesso si tratta di cani paraplegici o con gravi deficit neurologici al treno posteriore. Non riuscendo a muoversi, rischierebbero di farsi continuamente urine e feci addosso. Il problema è che, per quanto uno gli stia dietro, è difficile tenerli sempre puliti in queste condizioni, a meno che non ci sia una persona che sta col cane 24 ore su 24. E anche così non è facile.
In commercio troverete gli appositi pannolini assorbenti per cani. Si trovano in vendita nei supermercati, nei negozi per animali o anche su Amazon se preferite. Ce ne sono di diversi tipi, modelli e taglie: ci sono pannoloni per cani di taglia grande e per cani di taglia piccola. Alcuni hanno anche un buco preforato attraverso il quale fare passare la coda. Altri hanno delle sorte di indicatori per avvisarvi di quando il pannolino è umido.
Nulla vi vieta, però, di adattare pannolini umani per il cane. Ricordatevi sempre di fare un buco per far passare la coda. Il pregio dei pannolini per cani fai da te è che potete facilmente adattarli a ogni esigenza.
Veniamo al punto fondamentale: come usare correttamente i pannoloni per cani. Ci sono alcuni aspetti della faccenda da tenere in considerazione:
Ci potrebbero essere maggiori problemi con i pannoloni per cani maschi incontinenti. Questo perché il pene del cane è rivolto in avanti, quindi sgocciolerà urina davanti e non dietro. In questi casi bisogna ingegnarsi un po’ e trovare dei pannolini per cani maschi abbastanza lunghi da arrivare a coprire il pene. Inoltre bisognerà fare in modo che il pannolino rimanga in sede e non scorra indietro, scoprendo il pene: in questo caso l’urina continuerebbe a gocciolare fuori, vanificando l’uso del pannolino.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/1962/sequestrati-7000-pannoloni-per-cani-le-moderne-contraffazioni”][/related]
Foto | iStock