Petsblog Animali domestici Palla per criceti: utile o no?

Palla per criceti: utile o no?

I criceti usano la palla per passeggiare?

Palla per criceti: utile o no?

Spesso vediamo in giro questa sfera di plastica che dovrebbe servire a far passeggiare il criceto per casa. La domanda è: siamo certi che sia utile?

Il criceto non ci vede molto, vede infatti a pochi centimetri dal musetto e si basa su altri sensi per muoversi agilmente e rapidamente sul territorio: prima di tutti viene l’olfatto.

Ora immaginate un animale che si basa sugli odori chiuso per un tempo indefinito all’interno di una boccia di plastica: la prima reazione è la paura, vedrete infatti che il criceto annaspa, corre, sbanda e sbatte per casa, non sapendosi assolutamente regolare riguardo a dove stia annado poichè ha completamente perso il senso dell’orientamento.

Aggiungiamo che è chiuso all’interno senza nè cibo, nè acqua per un tempo indefinito.

Giungiamo in conseguenza alla conclusione che questo genere di oggetto non è assolutamente raccomandabile: la cosa migliore è invece mettere una zona della casa in sicurezza, mettere la gabbia del criceto a terra e far uscire il criceto quando e se ne ha voglia in totale indipendenza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se il criceto è felice
Criceti

Per i padroncini che si chiedono come capire se il criceto è felice, dovete sapere che questi piccoli amici mandano moltissimi segnali di benessere. Quando sono felici, i criceti si mostrano attivi, riempiono le guance con snack e golosità, fanno qualche esercizio di stretching, sbadigliano e, soprattutto, interagiscono con il padroncino e si lasciano fare qualche coccola.