Petsblog Gatti Salute gatti Cosa vuol dire quando i gatti hanno le orecchie calde?

Cosa vuol dire quando i gatti hanno le orecchie calde?

Orecchie calde dei gatti? Può voler dire tutto o niente. Già normalmente i gatti hanno una temperatura corporea più alta della nostra, quindi è normale percepire le loro orecchie come più calde. Ma se sono bollenti o se sono presenti altri sintomi, ecco che forse è il caso di cominciare a far visitare il gatto dal veterinario

Cosa vuol dire quando i gatti hanno le orecchie calde?

I gatti devono avere le orecchie calde o fredde? Dipende. In generale i gatti, come i cani, hanno una temperatura corporea più alta della nostra, va dai 38 ai 39 gradi (questo è il motivo per cui quando li tocchiamo ci sembrano sempre caldi: perché lo sono rispetto a noi, visto che la nostra temperatura corporea normale va dai 36 ai 37 gradi). Dunque è normale che sentiamo le loro orecchie un po’ più calde rispetto alla nostra temperatura corporea. Tuttavia a volte capita, in determinate circostanze, che i gatti abbiano le orecchie più calde della media senza per forza essere malati. Ma quali sono questi casi?

Orecchie calde gatti: cause

orecchie calde gatto

Molto spesso il gatto dorme acciambellato su stesso, con il muso e il naso nascosti sotto le zampe. In questi casi è normale che il gatto abbia le orecchie più caldo. Idem dicasi quando il gatto dorme sepolto sotto alle coperte o al piumone o quando dorme con il muso rivolto verso il termosifone o verso la finestra da cui entra il sole.

In tutti questi casi non è il caso di preoccuparsi: è normale che le orecchie siano un po’ più calde. Tuttavia se oltre alle orecchie calde il gatto presenta anche altri sintomi, è il caso di portarlo dal veterinario. Fra i sintomi abbiamo:

  • apatia, abbattimento
  • anoressia
  • non si muove
  • tachipnea (respiro più frequente), dispnea (respiro difficoltoso)
  • tremori
  • dolore muscolare diffuso
  • grattamento della testa, croste, ferite
  • presenza di cerume o pus nelle orecchie
  • le orecchie emanano un cattivo odore

Un gatto con febbre non ha solo le orecchie più calde del normale. Non mangia, non si muove ed è tutto dolorante, le orecchie sono calde e il naso asciutto. Attenzione, poi, ai colpi di calore: si vedono più spesso nei cani, ma anche i gatti possono soffrire di colpi di calore. In questo caso la temperatura corporea sale parecchio e, come nel caso del gatto con la febbre, toccando il gatto, tutto il suo corpo sembra più caldo, non solo le orecchie.

Anche le otiti possono causare orecchie calde nei gatti, ma questa volta a causa dell’infiammazione. A volte, in caso di otite, le orecchie sono calde e rosse. Orecchie gonfie, invece, possono indicare un otoematoma, cioè un ematoma sviluppatosi nell’orecchio a causa del continuo scuotimento delle orecchie da parte del gatto con annessa rottura dei vasi sanguigni. Spesso nel gatto l’otoematoma è associato alla presenza di otoacariasi.

Se il gatto presenta altri sintomi oltre alle orecchie calde, conviene farlo visitare dal veterinario per capire se possa avere la febbre o se quel calore eccessivo sia collegato a una delle cause non patologiche viste poco fa.

Cosa vuol dire quando il gatto ha le orecchie fredde?

Cosa vuol dire quando il gatto ha le orecchie fredde? Nulla di particolare. Le orecchie possono essere più fresche del resto del corpo. E questo soprattutto d’inverno nei gatti che vivono fuori. È normale che le estremità del corpo, come le orecchie o gli arti siano leggermente più freddi rispetto al resto del corpo.

Fonti:

  1. PubMD

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Gengivite gatti: 3 rimedi naturali efficaci
Salute gatti

È possibile curare la gengivite dei gatti usando dei rimedi naturali? Diciamo che essendo una malattia cronica e recidivante, spesso è necessario utilizzare una terapia modulare su più livelli. Quindi è possibile abbinare i rimedi naturali alla medicina di base, ma difficilmente da soli i rimedi naturali riusciranno a gestire la malattia sul lungo periodo