L’olfatto dei cani è molto più sensibile del nostro. Ma non solo: ci sono determinati odori che comunemente troviamo nelle nostre case che gli animali odiano. L’olfatto dei cani è maggiormente sviluppato rispetto al nostro anche di 50 volte. Possono fiutare a distanza di chilometri un partner pronto per l’accoppiamento, così come possono seguire le tracce di un altro animale per ore.
Ma non finisce qui. Anche la memoria olfattiva è su un altro livello rispetto alla nostra. Tuttavia, questo senso così sviluppato, talvolta può rivelarsi uno svantaggio per i cani. Ci sono infatti odori che sono presente normalmente nelle nostre case, ma che a loro danno fastidio. La cosa curiosa è che si tratta di fragranze che per noi sono gradevoli.
Il cane starnutisce ripetutamente in determinati punti della casa? Si rotola sul tappeto infastidito? Ebbene, se a volte ciò può indicare una rinite, un corpo estraneo nel naso o un fastidioso prurito, ecco che a volte potrebbe solamente segnalare che lì in quella zona c’è un odore fastidioso che proprio non gli piace. Se in casa avete questi aromi, se volete far felice il vostro cane, toglieteli:
L’olfatto dei cani distingue anche i gemelli identici
Via | Proiezioni di Borsa
Foto di Susanne Pälmer da Pixabay