Olanda: in arrivo la lista delle venti razze di cani vietate e considerate pericolose?
Sembrerebbe che il governo dell'Olanda abbia stilato una lista delle venti razze di cani vietate e considerate pericolose.
Olanda – Fate attenzione se dovete viaggiare in Olanda: pare che il governo olandese ha ampliato la lista dei cani considerati pericolosi. A partire dall’anno prossimo coloro che hanno un cane di queste razze o anche di un qualsiasi incrocio con un Pitbull dovranno seguire una precisa procedura. Finora l’Olanda era sempre stata abbastanza tollerante con i cani, ma pare che il governo sia stato costretto a creare nuove leggi per cercare di ridurre i rischi degli attacci da parte dei cani. Sembra che il ministro Martin van Rijn degli Affari Economici stia creando anche una lista di cani totalmente banditi dall’Olanda, dando anche nuovi poteri agli amministratori locali per tutelare la popolazione dai cani pericolosi. Segnaliamo come un ban simile fosse stato istituito già 20 anni fa in Olanda, salvo poi essere revocato nel 2008 e riattivato in nuova forma adesso.
Verrà anche creato un registro nazionale per segnalare tutti gli incidenti provocati da cani mordaci e verrà istituita un numero verde per permettere agli olandesi di segnalare sia i cani ritenuti pericolosi che i proprietari incapaci di gestirli in sicurezza. Il ministro ha così spiegato: “Ci sono stati parecchi incidenti con cani che mordono persone nel corso degli ultimi anni e questo ci spaventa molto. I comuni avranno più poteri per prendere misure efficaci, anche se alla fine sono i padroni ad avere la piena responsabilità dei loro animali”. L’elenco completo delle razze considerate pericolose in Olanda al momento è difficile da reperire, ma di sicuro sono comprese:
- Pitbull (e tutti i loro incroci)
- Rottweiler
- Pastore del Caucaso
- Bull Terrier
- Bull Mastiff
- Akita
Via | Dutch News
Foto | wanhoff