Petsblog Gatti Oggi è la Festa del Gatto 2017: Petsblog festeggia con Cicci

Oggi è la Festa del Gatto 2017: Petsblog festeggia con Cicci

Avete partecipato in tanti e avete votato in tanti: oggi, nel giorno della Festa del Gatto, celebriamo i nostri amati micetti.

Oggi è la Festa del Gatto 2017: Petsblog festeggia con Cicci

Oggi è la Festa del Gatto, una giornata nata in Italia nel 1990 e celebrata ogni anno il 17 febbraio. La festa è nata in seguito a un sondaggio condotto tra i lettori della rivista “Tuttogatto”, per trovare il giorno perfetto per festeggiare i gatti. La proposta che vinse fu quella di Oriella Del Col, che scelse il 17 febbraio per diversi motivi.

    Febbraio è il mese del segno dell’Acquario, degli spiriti liberi e anticonformisti, come lo sono i gatti.
    Un detto popolare diceva che febbraio era il mese dei gatti e delle streghe.
    Il numero 17 è un numero sfortunato secondo la tradizione popolare italiana e anche i gatti sono stati legati in passato alla stessa fama di portatori di sfortuna.
    17 in numeri romani diventa XVII, che anagrammato diventa VIXI, vale a dire “Sono vissuto”, ovvero “Morto. I gatti, invece, sappiamo che hanno molte vite…
    Il 17 diventa, così, 1 vita per 7 volte, intendendo le 7 vite dei gatti.

E sapete come festeggiamo noi la Festa del Gatto? Con il micino che ha ottenuto più like tra quelli i cui padroni hanno inviato le foto sulla pagina Facebook di Petsblog: complimenti a Cicci!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il gatto capisce se gli vuoi bene?
Comportamento Gatti

Il gatto capisce se gli vuoi bene? E come dimostra affetto la nostra imperscrutabile palla di pelo? Queste sono due delle domande più comuni fra i proprietari di gatti di tutto il mondo. Per rispondere alla prima domanda: si, i gatti capiscono se il loro padroncino li ama, e sanno anche mostrare affetto, in un modo tutto loro.