In effetti esistono alcuni odori che danno fastidio ai gatti. Il problema è che non tutti i gatti reagiscono allo stesso modo a questi odori. Alcuni, effettivamente, si allontanano quando li sentono. Ma altri semplicemente li ignorano. Lo sanno bene tutti quei proprietari che hanno provato a circondare i loro alberi di Natale con mandarini. Alcuni gatti sono stati alla lontana dall’albero, ma altri hanno semplicemente scavalcato quei mandarini e hanno comunque distrutto l’albero.
Ricordiamo, poi, che i gatti hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro (tanto che alcuni percepiscono anche le variazioni di glicemia nei loro proprietari diabetici). Quindi se notiamo un gatto che si rifiuta di avvicinarsi a quella cuccia o quell’armadio, è anche possibile che vi sia un odore che noi non sentiamo, ma che a lui sta dando fastidio.
Idem dicasi quando il gatto non vuole avvicinarsi a determinate persone. Può farlo semplicemente perché l’odore o il profumo di quella persona gli sta dando noia.
Sappiamo tutti che i gatti amano l’odore della valeriana, dell’erba gatta o delle olive. Però ci sono anche alcuni odori per loro molto sgraditi. Fra i principali abbiamo:
Diverso il caso, invece, degli odori che danno fastidio a un gatto che soffre di asma felina. Gatti che hanno questa patologia cronica, possono manifestare sintomi come tosse secca e difficoltà respiratoria quando percepiscono odori comuni in casa. Per questo motivo, se in casa si ha un gatto che soffre di asma felina, bisognerebbe togliere di mezzo questi odori:
Se tutti i gatti reagissero allo stesso modo agli odori visti sopra, sarebbe facile allontanare i gatti con un repellente naturale. In commercio esistono repellenti per gatti che marcano il territorio, ma chi li ha provati sostiene che non abbiano molto effetto. Allontanare definitivamente i gatti dalla propria casa (ci riferiamo a gatti randagi che magari urinano sui muri o nel giardino) non è affatto semplice.
Potresti anche provare a creare un repellente naturale usando acqua mescolata a succo di limone o olio essenziale di lavanda o eucalipto, profumi che al gatto non piacciono affatto. Tuttavia il gatto potrebbe semplicemente decidere di ignorarli e urinare e defecare comunque dove non deve.
Più che dei dissuasori olfattivi, forse si potrebbero usare dissuasori visivi, magari qualcosa che fa dei riflessi fastidiosi col sole. Anche se in questo caso bisogna fare attenzione a che il riflesso non possa colpire eventuali automobilisti in transito per non causare incidenti stradali.
Fonti: