Nomi per cani e gatti: nel Regno Unito diffusissimi quelli per “umani”
Nel Regno Unito ai cani e gatti sempre più spesso si danno nomi tradizionalmente riservati agli esseri umani: e in Italia?
Uno studio inglese ha messo in evidenza come nel Regno Unito agli animali da compagnia venga sempre più dato un nome da “umano”. Stando ai dati, infatti, i nomi più diffusi per cani e gatti sono simili a quelli dati ai bambini: Alfie, Charlie, Poppy, Bella e Molly sono tra i nomi più gettonati.
Alfie, per esempio, è stato il nome più usato dagli inglesi per chiamare cani e gatti nel 2014 e lo stesso nome si assesta all’undicesimo posto della classifica dei nomi dati ai bambini. Charlie è il nome più diffuso per i gatti e il terzo per i bebè.
Nicole Cooper – direttrice del London Pet Show che ha commissionato lo studio – afferma: “Siamo una nazione che ama gli animali domestici, e per questo non sorprende il fatto che vengano chiamati con nomi simili a quelli degli altri componenti della famiglia”.
Questo spiega anche perché usare il nome di celebrità è sempre meno comune: ne resistono alcuni come Simba, Scooby o Elvis. Altri nomi che in passato erano stati comunissimi (per esempio Rover, Bouncer o Lassie) sono sempre meno diffusi.
E qui da noi in Italia come stanno le cose? Come si chiamano i vostri cani e i vostri gatti?
Via | 4 Patas