Montespertoli, i cani possono entrare al cimitero
A Montespertoli adesso i cani potranno entrare al cimitero: il divieto di ingresso ai cani è stato abolito.
A Montespertoli, provincia di Firenze, i cani potranno entrare al cimitero insieme ai padroni. Nella maggior parte dei casi non è possibile entrare al cimitero insieme al proprio cane: solitamente agli ingressi campeggiano i divieti d’accesso ai cani e i cani finiscono con l’essere lasciati legati col guinzaglio a qualche inferriata o albero, nell’attesa che il suo proprietario faccia quello che deve fare al camposanto e riesca. Ma adesso a Montespertoli si cambia registro: i cani potranno accedere al cimitero, a patto però di rispettare precise regole.
Montespertoli: regole di accesso al cimitero per i cani
Alessio Mugnaini, sindaco di Montespertoli, ha deciso di revocare il divieto di accesso dei cani al cimitero e per questo motivo i cartelli di divieto sono stati tolti. La decisione è stata presa pensando a chi rimane da solo e vive con il proprio cane: quando si reca al cimitero per andare a trovare la persona con cui aveva condiviso la propria vita, la presenza di un cane, sua unica compagnia di vita, può alleviare la sua solitudine e anche la sensazione di sentirsi inutili. In questo modo i padroni potranno portare con sé i cani alla tomba della persona amata o anche accompagnare i cani alla tomba del loro proprietario che ormai non c’è più.
Ovviamente tutto ciò potrà essere fatto evitando di disturbare la quiete del posto. Per questo motivo i conduttori dei cani dovranno rispettare delle regole ben precise:
- i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio
- bisognerà portarsi dietro la museruola, ma dovrà essere usata solo in caso di necessità
- bisognerà dotarsi dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni
- usando anche l’acqua delle fontanelle, bisognerà poi pulire dove i cani potrebbero sporcare
Il sindaco ha poi aggiunto che si tratta di basilari norme di vivere civile.
Via | La Nazione
Foto | Pixabay