Petsblog Gatti Mo Yan, Nobel per la letteratura 2012, i gatti e i cani

Mo Yan, Nobel per la letteratura 2012, i gatti e i cani

Tra i libri del neo Premio Nobel per la Letteratura – Mo Yan – ne troviamo uno dal titolo “L'uomo che allevava i gatti e altri racconti”.

Mo Yan, Nobel per la letteratura 2012, i gatti e i cani

Oggi è stato assegnato il Premio Nobel per la letteratura a Mo Yan, considerato uno dei più grandi scrittori cinesi viventi. Del resto la motivazione del Premio è eloquente: “con un realismo allucinatorio fonde racconti popolari, storia e contemporaneità”.

Tra i suoi libri troviamo anche uno che ha a che fare con i gatti, con i cani e con le tartarughe. Si tratta de L’uomo che allevava i gatti e altri racconti. Il libro è pubblicato in Italia da Einaudi e al suo interno c’è il racconto che dà il titolo al libro – L’uomo che allevava i gatti, appunto – come anche il racconto dal titolo Il cane e l’altalena.

Attenzione, però: non è un libro facile e, soprattutto, è un testo crudo. A tal proposito ecco come sul sito della casa editrice viene introdotto il discorso delle tartarughe:

nelle acque del fiume annegano i bambini, ma nei giorni di nebbia gli spiriti-tartaruga salgono in superficie a banchettare in abito da sera.

Scrive Cristina Favento di questa raccolta:

“L’uomo che allevava i gatti” è un libro sublime e violento allo stesso tempo. I racconti di Mo Yan, una volta scoperchiati e digeriti, si fanno leggere e rileggere ammalianti. Certi paragrafi assomigliano alle strofe di un lacerante canto popolare, ad una di quelle nenie affascinanti e dolorose che risuonano nel profondo come echi di un atavico sentire collettivo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il gatto capisce se gli vuoi bene?
Comportamento Gatti

Il gatto capisce se gli vuoi bene? E come dimostra affetto la nostra imperscrutabile palla di pelo? Queste sono due delle domande più comuni fra i proprietari di gatti di tutto il mondo. Per rispondere alla prima domanda: si, i gatti capiscono se il loro padroncino li ama, e sanno anche mostrare affetto, in un modo tutto loro.