Menu di Natale vegetariano, basta fare la festa agli animali
Festeggiare senza fare la festa agli animali.
Menu di Natale vegetariano, amico degli animali e assolutamente cruelty free. Se siete alla ricerca di ricette vegetariane per il cenone o per il pranzo di Natale, il posto giusto è il portale Cambiamenu della LAV, la Lega Antivivisezione.
Tanti gustosi manicaretti, preparati dallo chef Giuseppe Capano, che non hanno nulla da invidiare ai menu a base di carne e pesce e soprattutto costano molto meno.
Il menu proposto costa appena cinquanta euro per quattro persone, ma resta molto sofisticato e ben lontano dalla semplice foglia di insalata che spesso ci immaginiamo quando pensiamo a pietanze senza carne. Tra i piatti proposti ci sono dei gustosi crostini al paté di olive nere e sedano con purea di finocchi e patate. E ancora…
- Gnocchetti saraceni alla salvia con crema di zucca
- Barchette di patate dorate con farcia di noci e ceci al pomodoro
- Dessert di cachi con melagrana all’anice e fondente
Paola Segurini, responsabile vegetarismo della LAV, spiega che a Natale a dominare sono gli eccessi a base di carne e pesce. Anche chi non è vegetariano può fare una scelta sostenibile, evitando di banchettare a base di agnelli e capretti. Ogni anno ne vengono macellati milioni, 6 milioni esattamente nel 2009, ed il picco si registra proprio nel periodo di Natale.
Foto | Flickr